HURRAH AI VALOROSI (DOPO LA BATTAGLIA)
dipinto
Tipo:
Opere; dipinto; Oggetto fisico
Categoria:
Opere d'arte visiva
Autore:
Al centro dell'opera percorrono la strada in direzione dello spettatore i soldati a cavallo di ritorno dalla battaglia; in primissimo piano a sinist ra ne sono inquadrati tre prossimi ad uscire dal campo visivo - dunque des critti solo per metà - mentre a destra ne compare uno di spalle recante al suo fianco un cavallo privo di soldato. Ai lati della strada si svolgono scene diverse: a destra la battaglia sta ancora infuriando, mentre a sinis tra un folto gruppo di soldati a piedi saluta coloro che ritornano mentre si accinge probabilmente a partire verso il campo di battaglia. Grigio, ve rdi, blu cielo, lapis nero. Nel primo dei tre soldati a cavallo in primo p iano riconosciamo uno dei cavalleggeri del gruppo di sinistra nel "Princip e Amedeo" ferito a Custoza.
L'opera è l'ultima di una serie di "ritorni" dalla battaglia, inaugurati d all'autore negli anni Ottanta. Si possono ricordare "Il ritorno della cava lleria" (Bari, Galleria d'Arte Moderna) e "Lancieri" (Firenze, Coll. priva ta). Il formato grande e la complessità della scena attenuano l'effetto ot tico di "carellata a planare" così violento nel quadro Lancieri. Tuttavia il primissimo piano, con le figure tagliate per metà , conferisce all'opera lo stesso taglio con punto di vista dall'alto, leggermente attenuato. Il progressivo sfaldamento delle figure sullo sfondo, aumenta la sensazione d el lento incedere della truppa. La materia pittorica presenta la stessa tr asparenza delle "Ultime pennellate". Della parte centrale a destra del qua dro esiste uno studio preparatorio di ampie dimensioni (27 x 43) già della collezione Finazzi. Mostre: Settima Esposizione Internazionale, Venezia, sala XXXI, n. 3; Mostra Centenario della nascita, Livorno, 1925, salone di pittura, n. 7 (Cavalleria dopo la battaglia); Mostra Centenario della nas cita, Firenze, sala D, n. 11; Combattimento per l'immagine: pittori e foto grafi, Torino, Galleria d'Arte Moderna, 1973; Soldati e pittori nel Risorg imento italiano, Torino, Circolo Ufficiali, 25 aprile - giugno 1987.
Data di creazione:
sec. XX; 1905 - 1906
Materia e tecnica:
tela/ pittura a olio
Estensione:
altezza: cm 115; larghezza: cm 180
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di MetsTeca è distribuita con Licenza Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale.
Oggetti digitali
Indirizzo: Museo Civico "Giovanni Fattori", Villa Mimbelli, Via San Jacopo in Acquaviva, 65, Livorno (LI), inv. MF 1028 (1991)
Riferimenti
È riferito da: Scheda ICCD OA: 09-00049428
Identificatore: work_66374
Diritti
Detentore dei diritti: proprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Livorno
Licenza: Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale