Nel porto
imbarcazioni attraccate al molo
dipinto
Tipo:
Opere; dipinto; Oggetto fisico
Categoria:
Opere d'arte visiva
Autore:
dipinto a olio su tavola raffigurante alcune imbarcazioni attraccate ad mo lo di Livorno. La parte centrale della composizione è occupata, in second o piano, dalla mole delle due barche, mentre in primo piano sulla sinistr a si vede una barchetta a remi carica di uomini, e la sagoma di due scialu p p e si scorge in prossimità delle imbarcazioni più grandi. Sullo sfondo, s ul la estrema destra, si riconosce il profilo della Fortezza Vecchia di Li vor no.
Concordiamo con la datazione proposta da Bianciardi e Della Chiesa (1970, tal. IL b, n. 557), che collocano l'opera intorno agli anni Novanta, piutt osto che agli inizi degli anni Ottanta (Durbè s.d., p. 32). E' già eviden t e, infatti, la tessitura magra del colore - qui addirittura negato in m o lt a parte della tavoletta a favore dell'arancio stesso della coppale - ch e c aratterizza le opere della vecchiaia. Inoltre, l'estrema sintesi de llo spa zio, che annulla la profondità con l'espediente dei piani sovrappo sti e no n scanditi in prospettiva, avvicina la piccola tavola a visione m ari ne ana loghe seppure di maggiori dimensioni. Il comune ha acquistato l 'ope ra da G iovanni Malesci, nel 1908.
Data di creazione:
sec. XIX; 1890 - 1895
Soggetto:
imbarcazioni attraccate al molo
Materia e tecnica:
tavola/ pittura a olio
Estensione:
altezza: cm 19; larghezza: cm 32
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di MetsTeca è distribuita con Licenza Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale.
Oggetti digitali
Indirizzo: Museo Civico "Giovanni Fattori", Villa Mimbelli, via San Jacopo in Acquaviva, 65, Livorno (LI), inv. Mun.Li (1957)
Riferimenti
È riferito da: Scheda ICCD OA: 09-00049416
Identificatore: work_66365
Diritti
Detentore dei diritti: proprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Livorno
Licenza: Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale