la signora Martelli a Castiglioncello
figura femminile in riposo
dipinto
Tipo:
Opere; dipinto; Oggetto fisico
Categoria:
Opere d'arte visiva
Autore:
Piccolo dipinto su tavola raffigurante la signora Martelli a Castiglioncel lo, dove il marito possedeva una proprietà . La donna vista di profilo des t ro, in abito azzurro, è adagiata su una sdraia, e tiene le mani raccolt e n el grembo. La sagoma della signora occupa la metà destra della composi z ion e caratterizzata da una sorta di pineta che compone, con i fusti deg li alb eri , il secondo piano della scena. Sullo sfondo il profilo pianegg ia nte d ella zona, chiuso dalla striscia degli alberi in lontananza. La p art icolar e luce calda del dipinto sembra caratteristica del tardo merigg io e stivo.
Il quadro è stato oggetto di particolare interesse da parte degli studiosi , anche per i problemi di datazione che pone. Dario Durbé (cfr. I Macchia i oli 1976, p. 157; Durbè 1982-1983; pp. 205-208; Durbè 1994, p. 84), bas a nd osi sul 'Ritratto di Diego Martelli' (cfr. "Giovanni Fattori" 1987, s ch eda n. 53), eseguito con molta probabilità nel 1867, e sul confronto co n l e o pere 'Matilde Gioli e i suoi cani' e 'Signora che cuce' sposta in avan ti l a datazione (1875 ca.), rilevando come, rispetto alle opere dell a met à deg li anni Sessanta ('Ritratto di Valerio Biondi', in "Giovanni F attori " 1987 , scheda n. 54), la tavoletta sia realizzata con una minor s intesi descrit tiva ed un minor indugio sulle gradazioni cromatiche risolt e in qu elle per scansione di piani, mentre Ettore Spalletti (Spalletti 19 87, sche da n. 55 ) propone di dare maggior importanza alla particolare sc elta paes istica ch e, sacrificando la luce del sole "..influisce sulla sc elta del t imbro dei vari colori.." (ibid.) impedendo la sintesi cromatica di cui sop ra e sugge rendo un maggior descrittivismo "Non sembrerebbe ne cessario, qu indi, allon tanare troppo la sua esecuzione da quell'estate d el 1867 che a ppare la dat a in cui, quasi certamente, venne dipinto il ri tratto di Dieg o.." (ibid.). L'opera fu acquistata dal comune da Giovanni Malesci, nel 19 08.
Data di creazione:
sec. XIX; 1867
Soggetto:
figura femminile in riposo
Ritratti: signora Martelli.
Materia e tecnica:
tavola/ pittura a olio
Estensione:
altezza: cm 20; larghezza: cm 35
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di MetsTeca è distribuita con Licenza Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale.
Oggetti digitali
Indirizzo: Museo Civico "Giovanni Fattori", Villa Mimbelli, via San Jacopo in Acquaviva, 65, Livorno (LI), inv. Mun.Li 7 (1957)
Riferimenti
È riferito da: Scheda ICCD OA: 09-00049414
Identificatore: work_66363
Diritti
Detentore dei diritti: proprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Livorno
Licenza: Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale