assalto alla Madonna della scoperta/ episodio della battaglia di San Marti no
scena di battaglia
dipinto
Tipo:
Opere; dipinto; Oggetto fisico
Categoria:
Opere d'arte visiva
Autore:
dipinto a olio su tela raffigurante un episodio della battaglia svoltasi n ella giornata di San Martino del 1859. Sulla estrema sinistra una colonn a di artiglieria in movimento, procede verso il centro del quadro: numero s i soldati a cavallo si uovono verso il primo piano, dove, al centro, si ve d e un tamburino ucciso, caduto a terra. Alle sue spalle, in primissim o p ia no, un soldato su prepare a salire sul cavallo, in piedi, visto di tre qua rti da tergo. La parte destra del dipinto è occupata da un gruppo di u ffic iali a cavallo, molti dei quali, visti da tergo, guardano al cen tro d ella composizione dove, in lontanza, sembra svolgersi la vera e prop ria ba ttagl ia. Al centro del quadro, in secondo piano si nota un cavalle ggero s u un c avallo che si impenna. Sulla parte destra della composizion e sull'o rizzont e, si nota il campanile e la parte superiore di una chies a, la cui vertica lità è sottilineata dalla presenza di pochi alberelli s ottili.
L''Assalto a Madonna della Scoperta' ha una lunga gestazione (che si mani festa anche nel bozzetto dal titolo 'Le Fanterie Italiane alla Madonna de l la Scoperta', esposto nel 1864 alla "Nuova Promotrice" fiorentina e con f us o talvolta con il nostro) e un complicato iter per l'acquisizione al le co llezioni civiche, riportati in dettaglio da Maria Cristina Bonagura ne lla scheda di catalogo. Niente resta da aggiungere poi alla lunga ed ac cur ata analisi di Dario Durbè (1982, pp. 182-195). Si è ormai propensi a cred ere che l'episodio della battaglia di San Martino raffigurato si rife risca all o scontro fra i Granatieri sardi della prima divisione Durando e la b rigat a austriaca Gaal, il 24 giugno 1859. La fedele cronaca dei fa tti ri sorgim entali fu realizzata da Fattori con l'ausilio di appunti met icolosi sui lu oghi, le divise, i finimenti dei cavalli. L'internso lavoro , prope deutico alla stesura finale, è testimonianto dai nemerosissimi dis egni, co nservati al Museo Civico Giovanni Fattori di Livorno e nuovamente riferiti nella s cheda di catalogo. Il dipinto, realizzato con una sotto scrizione cittadin a, fu comprato dal Comune di Livorno nel 1871.
Data di creazione:
sec. XIX; 1864 - 1868
Soggetto:
scena di battaglia
Materia e tecnica:
tela/ pittura a olio
Estensione:
altezza: cm 204; larghezza: cm 290
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di MetsTeca è distribuita con Licenza Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale.
Oggetti digitali
Indirizzo: Museo Civico "Giovanni Fattori", Villa Mimbelli, via San Jacopo in Acquaviva, 65, Livorno (LI), inv. Mun.Li 15 (1957)
Riferimenti
È riferito da: Scheda ICCD OA: 09-00049412
Identificatore: work_66361
Diritti
Detentore dei diritti: proprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Livorno
Licenza: Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale