Madonna annunciata
rilievo
Tipo:
Opere; rilievo; Oggetto fisico
Categoria:
Opere d'arte visiva
Autore:
Schreiber George (1614 - 1643)
L'opera è da attribuire con certezza a George Schreiber per la qualità dell'esecuzione e la sicurezza nell'intaglio (i panneggi e i capelli). I richiami sono quelli all'arte fiamminga del tardo Cinquecento, suggestionata dagli esempi del manierismo italiano. Per questo si è pensato ad una discendenza diretta dai libri modello di Vredeman de Vries, dove si riproduceva tutto un repertorio decorativo tra tradizione tardo gotica, fiamminga e gusto scenografico e prospettico dell'arte italiana. E' significativo che il tema dell'Annunciazione del nostro altarolo sia riproposto, nella composizione e negli atteggiamenti, in maniera pressochè identica a quella di un altro altarino di Schreiber del 1619 (sempre al Museo degli Argenti); nonostante fossero passati ben cinque anni fra l'esecuzione dei due esempi, si usavano sempre gli stessi modelli, evidentemente considerati pregeveli, per comporre le scene.
Rilievo in ambra chiara opaca, raffigurante l"Annunciazione". La Madonna è inginocchiata su di un leggio, le braccia sono incrociate sul petto e la testa volta leggermente verso l'angelo. Quest'ultimo appare sopra una nuvola con un giglio nella mano sinistra, mentre con la destra indica in alto la presenza dello Spirito Santo. Il rilievo poggia su di una sottile lamina di ambra arancio trasparente.
Data di creazione:
1614 - 1614, sec. XVII; 1614
Soggetto:
Madonna annunciata
Personaggi: Madonna; Arcangelo Gabriele. Figure: angioletti; cherubino. Attributi: (Arcangelo Gabriele) giglio. Simboli: (Spirito santo) colomba. Oggetti: leggio. Fenomeni metereologici: nuvola.
Materia e tecnica:
ambra/ intaglio
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di MetsTeca è distribuita con Licenza Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale.
Oggetti digitali
Indirizzo: Palazzo Pitti, P.zza Pitti, 1, Firenze (FI)
Riferimenti
È riferito da: scheda iccd OA: 09-00349320-1
In: Tesoro dei Medici: Museo degli Argenti
Identificatore: work_65551
Diritti
Diritti: Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Detentore dei diritti: proprietà Stato
Licenza: Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale