MuseID
  • Chi siamo
    • A chi si rivolge
    • Come funziona
    • Crediti
    • Contatti
  • Il progetto
    • Dati.culturaitalia
    • MuseiD-Italia
  • Attività
    • Progetti in corso
    • Progetti conclusi
  • Partner
    • Istituti fornitori
    • Europeana
    • Infrastrutture di ricerca
    • Amici di Culturaitalia
  • Aderisci
    • Perché aderire
    • Come aderire
    • Segnala al portale
    • Documentazione tecnica
  • Servizi di supporto
    • Lo standard IIIF
    • Linked Open Data
    • IPR e licenze per il riuso
  • Indice
  • Articoli
    • Non categorizzato
    • Eventi
    • Focus
    • Percorsi
  • Home
  • Scheda della risorsa - oai:culturaitalia.it:museiditalia-work_64771

Cristo in pietà sorretto da un angelo

Torna ai risultati della ricerca

cammeo

Tipo:

Opere; cammeo; Oggetto fisico

Categoria:

Opere d'arte visiva

Autore:

bottega parigina

Il cammeo è da datare verso la fine del XIV secolo e da attribuire ad un ambiente artistico franco-borgognone. Daniel Alcouffe ha identificato il cammeo su un inventario del 1561 come parte della collezione dei re di Navarra a Pau. È descritto di nuovo su un inventario del 1602 della collezione reale di Enrico IV a Fontainebleau, che ricorda l'opera con una montatura diversa da quella attuale, a forma di sole. L'esemplare, ereditato molto probabilmente da Gastone d'Orléans, fu incluso da questi nella dote di Marguerite-Louise d'Orléans, andata in sposa nel 1661 a Cosimo III de' Medici. Tuttavia, la prima menzione della pietra negli inventari fiorentini risale al 1761, quando si trovava custodita entro uno stipo a Palazzo Pitti. Sul rovescio, il pezzo è caratterizzato dal profilo di una base, come per un piatto, che fa pensare che in origine il cammeo era più drande ed è stato ridotto all'attuale forma esagonale. La cornice è confrontabile, per lo stile e la tecnica di realizzazione, con i lavori degli orafi parigini Gilles e Gédéon Légaré, attivi nel XVII secolo per Luigi XIV.
Cammeo raffigurante Cristo morto sorretto da un angelo. Cornice in oro smaltata di bianco e di nero. La decorazione, che comprende una rosetta per ciascuno dei sei lati è astratta. In alto è presente un anello per la sospensione, sempre decorato a smalti opachi bianco e nero.

Data di creazione:

1390 - 1399, sec. XIV, fine 1640 - 1660, sec. XVII, metà; 1390 - 1399; 1640 - 1660

Soggetto:

Cristo in pietà sorretto da un angelo
Personaggi: Cristo. Figure: angelo.

Materia e tecnica:

smalto; sardonice/ incisione; oro/ fusione/ incisione/ traforo

Estensione:

altezza: mm 104.4; larghezza: mm 98

immagine

Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale
Quest'opera di MetsTeca è distribuita con Licenza Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale.

Consulta la risorsa

Oggetti digitali

Indirizzo: Palazzo Pitti, P.zza Pitti, 1, Firenze (FI) - Mezzanino, sala delle gemme.,inv. Inv. Gemme n. 103 (1921)

Riferimenti

È riferito da: scheda iccd OA: 09-00157844

In: Tesoro dei Medici: Museo degli Argenti

Identificatore: work_64771

Diritti

Detentore dei diritti: proprietà Stato

Licenza: Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale

  • Pico
  • Mets

Documenti simili

Immagine

Negretti Jacopo detto Palma il Giovane, Cristo in pietà sorretto da un angelo - Bergamo (Bergamo)


oai:culturaitalia.it:museiditalia-work_169

Immagine

Muttoni Pietro detto Pietro della Vecchia, Cristo morto sorretto da un angelo - Lovere (Bergamo)


oai:culturaitalia.it:museiditalia-work_552

Immagine

Ambrogio da Fossano detto Bergognone, Cristo in pietà sorretto dalle donne e santi - Bergamo (Bergamo)


oai:culturaitalia.it:museiditalia-work_477

Immagine

Dürer Albrecht (1471 - 1528), IL SUDARIO SORRETTO DA UN ANGELO


oai:culturaitalia.it:museiditalia-work_82554

MuseID
Cultura Italia
Ministero della Cultura (MiC)
  • Contatti
  • Accessibilità
  • Termini d’uso
W3C quality assurance: html 5
Questo sito utilizza solo cookie tecnici Per ulteriori informazioni consulta l’informativa presente al link