Reliquiario di Sant'Alessio
Sant'Alessio
reliquiario
Tipo:
Opere; reliquiario; Oggetto fisico
Categoria:
Opere d'arte visiva
Autore:
Soldani Benzi Massimiliano (1656 - 1740)
Il reliquiario proviene dalla cappella palatina di Palazzo Pitti e fu consegnato alla basilica di San Lorenzo in occasione dello scambio del 1785, voluto da Pietro Leopoldo di Lorena, per incamerare nelle collezioni granducali i vasi laurenziani in pietra dura. In esso è raffigurata, in maniera fedele alla storia, la morte di sant'Alessio, un nobile fuggito di casa il giorno delle nozze per vivere in castità e povertà, e morto in solitudine, senza essere riconosciuto, sotto il portone del palazzo paterno. Gli fu trovato in mano un cartiglio nel quale era scritto il suo nome, cartiglio posto in evidenza dallo scultore nella mano destra dal santo ormai morto. Si tratta di un'opera che per tema, per scelta dei materiali e per impostazione compositiva e scenografica è tipicamente barocca. Klaus Lankheit nel 1962 attribuiva il reliquiario allo scultore Massimiliano Soldani Benzi e lo datava intorno al 1690. L'attribuzione è stata confermata dalla documentazione di Guardaroba rintracciata dalla Nardinocchi (1995): tra 1690 e 1691 sono infatti consegnati al Soldani Benzi le colonne di ametista e l'oro per la figura del santo. Dalla ricevuta di pagamento del 10 maggio 1691 si apprende inoltre che Pietro Motti era interventuto nella decorazione e nella realizzazione della nicchia. Sono simili per composizione i reliquiari di San Raimondo, di San Pasquale Baylon e di San Ludovico, eseguiti dallo stesso Soldani Benzi e negli stessi anni: si trattava forse di una serie da esporre in maniera unitaria.
Entro una nicchia di ebano, foderata di velluto rosso e profilata da una cornicetta di rame dorato, è inserita la figura del santo lavorata in oro. Esso appare sdraiato in un piccolo vano sotto una scala di diaspro. A coronamento della struttura architettonica è posto un nuvolario in argento dorato con testine di cherubino.
Data di creazione:
1690 - 1691, sec. XVII; 1690 - 1691
Soggetto:
Sant'Alessio
Personaggi: Sant'Alessio. Elementi architettonici: scala; colonne; porta. Figure: cherubini.
Materia e tecnica:
argento/ sbalzo/ incisione/ cesellatura; rame/ doratura; legno di ebano/ impiallacciatura; oro/ fusione/ sbalzo/ cesellatura; ametista/ molatura; seta/ velluto; diaspro/ intaglio
Estensione:
altezza: cm 57.5; larghezza: cm 36; profondita': cm 25
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di MetsTeca è distribuita con Licenza Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale.
Oggetti digitali
Indirizzo: Chiesa di S. Lorenzo, P.zza Madonna degli Aldobrandini, 5, Firenze (FI) - cripta medicea, al primo pilastro a sinistra, vetrina,inv. Reliquiari della Basilica di S. Lorenzo, 110 (1945)
Riferimenti
È riferito da: scheda iccd OA: 09-00647141
In: Tesoro dei Medici: Cappelle Medicee
Identificatore: work_64421
Diritti
Diritti: Parrocchia di S. Lorenzo (in deposito presso le Cappelle Medicee con verbale di consegna del 5 giugno 1945)
Detentore dei diritti: proprietà Ente religioso cattolico
Licenza: Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale