Reliquiario di San Marcello
reliquiario
Tipo:
Opere; reliquiario; Oggetto fisico; bottega orientale
Categoria:
Opere d'arte visiva
Autore:
Per la datazione e la localizzazione di questo vaso in cristallo di rocca, come di altri presenti nella collezione si hanno ipotesi diverse. Negli anni Trenta del Novecento era considerato opera di manifattura orientale, il Braun accosta invece questi vasi alla produzione fatimida. Lo stesso Heikamp (1974) scrive della difficoltà a sciogliere il problema della localizzazione di questi oggetti orientandosi per una produzione europea. La Nardinocchi nella sua ricognizione dei reliquiari (1995) opta per la produzione orientale del vaso. Il vaso è appartenuto sicuramente a Lorenzo il Magnifico, come indicato dalla presenza del suo nome abbreviato inciso sul collo del piede. La semplice montatura è possibile risalga al momento della donazione da parte di papa Clemente VII, o alla seconda metà del XV secolo (Nardinocchi 1995). Nel Codice Palatino C.B. 3, 27 (G. F. 183), fig. 4, conservato nella Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, si trova il disegno del vaso (della fine del sec. XVI) con l'antica terminazione attualmente perduta.
Vaso in cristallo di rocca con ansa intagliata, piede e coperchio dello stesso materiale molato e sfaccettato; montato semplicemente in argento dorato a fuoco; il piede è raccordato al corpo del vaso da cerniere in argento; il coperchio culmina in una goccia di topazio rosso scuro; nel piede sono incise le iniziali di Lorenzo de' Medici.
Data di creazione:
1390 - 1410, secc. XIV/ XV, fine/inizio 1450 - 1499, sec. XV, seconda metà; 1390 - 1410; 1450 - 1499
Materia e tecnica:
cristallo di rocca/ molatura/ sfaccettatura; topazio; argento/ sbalzo/ doratura
Estensione:
altezza: cm 30.5; larghezza: cm 12; altro: cm piede diam. 8.5
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di MetsTeca è distribuita con Licenza Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale.
Oggetti digitali
Indirizzo: Chiesa di S. Lorenzo, P.zza Madonna degli Aldobrandini, 5, Firenze (FI) - Cappella dei Principi, sagrestia a sinistra, vetrina parete sinistra,inv. Reliquiari della Basilica di S. Lorenzo, 4 (1945)
Riferimenti
È riferito da: scheda iccd OA: 09-00281346
In: Tesoro dei Medici: Cappelle Medicee
Identificatore: work_64354
Diritti
Diritti: Parrocchia di S. Lorenzo (in deposito presso le Cappelle Medicee con verbale di consegna del 5 giugno 1945)
Detentore dei diritti: proprietà Ente religioso cattolico
Licenza: Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale