Reliquiario dei Santi Teodosia e Bartolomeo
reliquiario
Tipo:
Opere; reliquiario; Oggetto fisico
Categoria:
Opere d'arte visiva
Autore:
Il reliquiario contenente le reliquie dei santi Teodosia e Bartolomeo è costituito da due coppe in cristallo di rocca disposte una sopra l'altra con montatura in argento impreziosita di smalti. Riferita agli inizi del XVI secolo nel catalogo della "Mostra di Firenze Sacra" del 1933, la realizzazione è più giustamente stata retrodatata da Hahnloser (1955) e Heikamp (1974), riferendola a bottega veneziana tra la fine del XIV e gli inizi del XV secolo. Si tratta di un lavoro prossimo per stile ed esecuzione al reliquiario n. 95. Hahnloser ha proposto per i due reliquiari una realizzazione nella medesima bottega, da lui chiamata bottega "dei draghi". Alla fine del Cinqucento il vaso è stato copiato nella raccolta dei "Disegni originali delle Reliquie di S. Lorenzo" conservata alla Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze (Cod. Pal. C. B. 3, 27, fig. 20). Dal disegno è visibile una terminazione del finale diversa, ed è probabile che l'aggiunta dello stemma mediceo sia successiva (Bertani in Miniatura). Anche questo reliquiario fu donato da Clemente VII nel 1532 per essere custodito nella tribuna delle reliquie. Come gli altri nel 1785 fu posto nella cappella delle reliquie e nel 1945 fu ceduto in deposito alle Cappelle Medicee.
Due coppe in cristallo di rocca sfaccettate montate in argento dorato a fuoco; piede polilobato con sei cesti in smalti opachi bianchi e rossi su fondo verde traslucido; nodo schiacciato decorato da foglie di acanto; dal fusto del piede si dipartono i manici a forma di drago rampante con le ali aperte sul dorso; altri due draghi affrontati sono presenti sulla coppa capovolta superiore, ai lati di un finale a bottone con stemma mediceo realizzato a niello.
Data di creazione:
1390 - 1410, secc. XIV/ XV, fine/inizio; 1390 - 1410
Materia e tecnica:
argento/ fusione/ sbalzo/ incisione/ doratura; metallo/ niellatura; smalto; cristallo di rocca/ molatura
Estensione:
altezza: cm 33; larghezza: cm 23
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di MetsTeca è distribuita con Licenza Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale.
Oggetti digitali
Indirizzo: Chiesa di S. Lorenzo, P.zza Madonna degli Aldobrandini, 5, Firenze (FI) - Cappella dei Principi, sagrestia a sinistra, vetrina parete sinistra,inv. Reliquiari della Basilica di S. Lorenzo, 148 (1945)
Riferimenti
È riferito da: scheda iccd OA: 09-00281344
In: Tesoro dei Medici: Cappelle Medicee
Identificatore: work_64352
Diritti
Diritti: Parrocchia di S. Lorenzo (in deposito presso le Cappelle Medicee con verbale di consegna del 5 giugno 1945)
Detentore dei diritti: proprietà Ente religioso cattolico
Licenza: Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale