martirio di San Bartolomeo
dipinto
Tipo:
Opere; dipinto; Oggetto fisico
Categoria:
Opere d'arte visiva
Autore:
De Ribera Jusepe detto Spagnoletto (1591 - 1652)
Il dipinto raffigura il martirio di San Bartolomeo ed è una copia dal dipinto di Jusepe de Ribera conservato presso la Galleria Palatina (inv. Palatina 19). L'originale del Ribera si riteneva provenisse dalla collezione Capponi dove è descritto nel Seicento un soggetto analogo (Caravaggio Caravaggeschi). Recenti indagini hanno potuto appurare che il dipinto della Palatina è invece con molta probabilità legato a una committenza granducale,e può forse essere datato alla seconda metà del terzo decennio del Seicento (Filosofico umore). Il soggetto ebbe una grande fortuna ed è stato copiato numerose volte. Una di queste copie è quella che si considera in questa scheda, ritenuta per prima dalla Borea (1970) una derivazione di buona qualità pittorica. Come il dipinto originale anche la copia si trova nelle collezioni fiorentine almeno dal Settecento, come indica la presenza del marchio delle GG incrociate con corona indicante la Direzione delle Gallerie Reali e Imperiali.
Data di creazione:
1630 - 1640, sec. XVII; 1630 - 1640
Soggetto:
martirio di San Bartolomeo
Personaggi: San Bartolomeo. Figure maschili: aguzzini; soldati. Abbigliamento: vesti stracciate; armature; elmi. Strumenti del martirio: coltello; corde. Oggetti: testa di statua antica; tronchi. Paesaggi: cielo;campagna.
Materia e tecnica:
tela/ pittura a olio
Estensione:
altezza: cm 223; larghezza: cm 152
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di MetsTeca è distribuita con Licenza Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale.
Oggetti digitali
Indirizzo: Palazzo Pitti, P.zza Pitti, 1, Firenze (FI) - deposito, appartamento Giandotti 1 carrello 09 sx,inv. Inv. 1890, n. 7677 (1890)
Riferimenti
È riferito da: scheda iccd OA: 09-00642381
In: Capolavori della Galleria Palatina
Identificatore: work_64167
Diritti
Diritti: Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Detentore dei diritti: proprietà Stato
Licenza: Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale