martirio di Sant'Andrea
dipinto
Tipo:
Opere; dipinto; Oggetto fisico
Categoria:
Opere d'arte visiva
Autore:
Si può ideiitificare il dipinto con quello che, come scrive il Baldinucci(V,1847,p.347),il Dolci eseguì per il Marchese Carlo Gerini. Nel 1818 il Granduca Ferdinando III, lo acquistò insieme con altri otto quadri della Galleria Gerini per 1000 zecchini (Filza XXII,1818,n.24). Da allora il dipinto è sempre stato in Palazzo Pitti meno che negli anni 1940-1943, quando cioè fu trasportato, per motivi di sicurezza, nella Villa di Poggio a Caiano. Il Baldinucci (op.cit.) scrive che il Dolci raffigurò questo soggetto altre due volte: una volta per il senatore fiorentino Paolo del Sera che portò con se il dipinto a Venezia (ora alla City Art Gallery di Birmingham) e un'altra per Carlo Corbinelli (questa versione è oggi perduta). Le storie, pur di diversa grandezza, avevano la stessa invenzione e vi era raffigurato, nelle vesti di un soldato armato (forse il centurione), Raffaello Ximenes, pittore allievo del Vignali. Il dipinto a Pitti presenta l'autoritratto del Dolci sotto la mano destra del Santo; la tipologia di numerose figure deriva da Tiziano, Elsheimer e Rubens. E' anche l'unica opera, che ci sia pervenuta, in cui siano tanti personaggi. Lo Heinz (1960, p.221) vede nel particolare uso del chiaroscuro un riflesso del Furini; il Marangoni (1951, tav.45) e il Del Bravo (1963, p.34) sottolineano l'alto livello poetico e l'accurata spartizione del colore in tre zone divise da ombre; il Mc Corquodale (1973, p.484) trova nell'ambientazione, reminiscenze cinquecentesche, e nel trattamento ricercato delle stoffe, l'influenza del Sustermans e del Pourbus, suo maestro. E' una delle opere più belle del Dolci,in cui alla perizia tecnica si accompagna un non comune senso plastico. Il 'Martirio di Sant'Andrea' della City Art Gallery di Birmingham (1643 Ca.) oltre ad alcune varianti (manca il piccolo autoritratto sotto la mano del Santo;vi sono putti nel cielo sulla terra, invece degli arnesi, è una cesta di legno), riflette il naturalismo sanguigno di opere contemporanee del Vignali. La versione che è al Museo di San Diego sembra una copia di scarso valore.
Data di creazione:
1646 - 1646, sec. XVII; 1646
Soggetto:
martirio di Sant'Andrea
Soggetti sacri. Personaggi: Sant'Andrea. Figure maschili. Oggetti: scala;croce.
Materia e tecnica:
tela/ pittura a olio
Estensione:
altezza: cm 122; larghezza: cm 99
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di MetsTeca è distribuita con Licenza Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale.
Oggetti digitali
Indirizzo: Palazzo Pitti, P.zza Pitti, 1, Firenze (FI) - sala dell'Educazione di Giove,inv. Inventario Galleria Palatina, n. 266 (1912)
Riferimenti
È riferito da: scheda iccd OA: 09-00022000
In: Capolavori della Galleria Palatina
Identificatore: work_64076
Diritti
Diritti: Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Detentore dei diritti: proprietà Stato
Licenza: Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale