adorazione di Gesù Bambino con la Madonna, San Giuseppe, San Giovanni Battista bambino, Dio Padre e angeli
pala d'altare
Tipo:
Opere; pala d'altare; Oggetto fisico
Categoria:
Opere d'arte visiva
Autore:
Della Robbia Giovanni (1469 - 1529)
La pala d'altare in esame è costituita da un grande rilievo centinato raffigurante il Presepio con Dio Padre racchiuso entro una cornice a festone di frutta e foglie. Il rilievo poggia su una predella sulla quale è raffigurata l'Adorazione dei Magi: ai lati gli stemmi di Filippo Panichi e due cartelle recanti iscrizioni con la data e i nomi dell'autore e del committente. Intorno al rilievo sono quattro angeli reggicero, in basso, e una gloria di angeli musicanti e cherubini in alto. L'ancona datata 1521 fu eseguita, come sappiamo dalle iscrizioni, da Giovanni della Robbia su commissione di Filippo di Tommaso Panichi per la chiesa di S. Girolamo delle Poverine. Nella sua originaria collocazione è ricordato, unica opera di Giovanni della Robbia, da Filippo Baldinucci. Da S. Girolamo fu rimosso nel 1865, all'epoca della soppressione, per passare nelle collezioni dello Stato. Alcuni degli angioletti in alto sono stati depositati, dal 1974 al 1984 presso l'Accademia delle Arti del Disegno. Nel corso degli spostamenti la pala ha subito dei danni nella parte alta ed è stata mal ricomposta. Si tratta di una composizione monumentale che testimonia la vena narrativa, tra il fiabesco e il popolare, dell'arte di Giovanni della Robbia e della sua bottega in questi anni. Raffinatezza di esecuzione si riscontra nelle figure in primo piano, ma nel paesaggio si indulge in una minuziosa descrittività di gusto quasi naif e popolare.
Pala d'altare a rilievo composta da rilievo centinato con predella; statuette di angeli laterali e angeli a rilievo in alto.
Data di creazione:
1521 - 1521, sec. XVI; 1521
Soggetto:
adorazione di Gesù Bambino con la Madonna, San Giuseppe, San Giovanni Battista bambino, Dio Padre e angeli
Personaggi: Madonna; Gesù Bambino; San Giovannino; Dio Padre; San Giuseppe. Figure: angeli; pastori; cherubini. Animali: bue; asino; pecore; cani; gatto; colombe; conigli. Abbigliamento. Costruzioni: capanna. Simboli: (Spirito Santo) colomba. Attributi: (San Giovannino) pelle di cammello. Paesaggi: rocce; boschetti. Stelle: stella cometa. Fenomeni divini: mandorla. Decorazioni: ghirlandi di fiori; foglie e frutta.
Materia e tecnica:
terracotta/ pittura/ invetriatura; terracotta
Estensione:
altezza: cm 307; larghezza: cm 200
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di MetsTeca è distribuita con Licenza Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale.
Oggetti digitali
Indirizzo: Palazzo del Bargello o del Podestà già del Capitano del Popolo, v del Proconsolo, 4, Firenze (FI) - secondo piano, sala di Giovanni della Robbia,inv. Inv. Bargello Robbie n. 25 (1917)
Riferimenti
È riferito da: scheda iccd OA: 09-00383734-0
In: Capolavori del Museo Nazionale del Bargello
Identificatore: work_64036
Diritti
Diritti: Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Detentore dei diritti: proprietà Stato
Licenza: Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale