MuseID
  • Chi siamo
    • A chi si rivolge
    • Come funziona
    • Crediti
    • Contatti
  • Il progetto
    • Dati.culturaitalia
    • MuseiD-Italia
  • Attività
    • Progetti in corso
    • Progetti conclusi
  • Partner
    • Istituti fornitori
    • Europeana
    • Infrastrutture di ricerca
    • Amici di Culturaitalia
  • Aderisci
    • Perché aderire
    • Come aderire
    • Segnala al portale
    • Documentazione tecnica
  • Servizi di supporto
    • Lo standard IIIF
    • Linked Open Data
    • IPR e licenze per il riuso
  • Indice
  • Articoli
    • Non categorizzato
    • Eventi
    • Focus
    • Percorsi
  • Home
  • Scheda della risorsa - oai:culturaitalia.it:museiditalia-work_64022

ritratto di donna

Torna ai risultati della ricerca

busto

Tipo:

Opere; busto; Oggetto fisico

Categoria:

Opere d'arte visiva

Autore:

Desiderio da Settignano (1430 - 1464)

Il busto è stato generalmente riferito a Desiderio da Settignano; parte della critica, Bode ad esempio, ma soprattutto quella più recente sembra però orientata verso un'attribuzione alla bottega, negli ultimi anni di vita del maestro, quindi con una datazione verso il 1460. Non si conosce il nome della gentildonna rappresentata che Schubring (1919) ipotizza essere una figlia di Piero de' Medici perchè 'adorna del diamante mediceo'. Un recente contributo di Caglioti rivela che non è in realtà così certa l'identificazione del gioiello che la giovane porta sulla testa con la gemma di proprietà medicea, tuttavia seguendo a ritroso gli inventari lo studioso suppone una provenienza ab antiquo dalle collezioni medicee, e quindi la conseguente possibile identificazione con una donna di casa Medici. La scultura è infatti sicuramente rintracciabile negli inventari di galleria fino al 1704, e se, come probabile, essa può essere riconosciuta in alcuni inventari della collezione di Carlo de' Medici, possiamo ipotizzare una provenienza originaria dal Palazzo di Via Larga, dove alcuni busti di donna sono ricordati nell'inventario di Lorenzo il Magnifico. Secondo il Caglioti potrebbe identificarsi con un ritratto di Lucrezia Tornabuoni, citato nella camera di Lorenzo e successivamente dal Vasari, che erroneamente lo attribuisce a Mino da Fiesole, insieme al ritratto di Piero de' Medici, questo effettivamente realizzato da Mino, e attualmente conservato al Bargello (Caglioti in Eredità Magnifico).

Data di creazione:

1455 - 1460, sec. XV; 1455 - 1460

Soggetto:

ritratto di donna
Soggetti profani. Ritratti. Figure: giovane donna. Abbigliamento: veste; fascia. Oggetti: diadema.

Materia e tecnica:

marmo bianco di Carrara/ scultura

Estensione:

altezza: cm 47

immagine

Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale
Quest'opera di MetsTeca è distribuita con Licenza Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale.

Consulta la risorsa

Oggetti digitali

Indirizzo: Palazzo del Bargello o del Podestà già del Capitano del Popolo, v del Proconsolo, 4, Firenze (FI) - primo piano, sala di Donatello,inv. Inventario Bargello Sculture n. 62 (1879)

Riferimenti

È riferito da: scheda iccd OA: 09-00287029

In: Capolavori del Museo Nazionale del Bargello

Identificatore: work_64022

Diritti

Diritti: Ministero per i Beni e le Attività Culturali

Detentore dei diritti: proprietà Stato

Licenza: Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale

  • Pico
  • Mets

Documenti simili

Immagine

Anonimo (fine sec. XIX/ inizio sec. XX), Donna - ritratto - Nocera Inferiore (Salerno)


oai:culturaitalia.it:museiditalia-work_4424

Immagine

Anonimo (fine sec. XIX/ inizio sec. XX), Donna - ritratto - Nocera Inferiore (Salerno)


oai:culturaitalia.it:museiditalia-work_4425

Immagine

Anonimo (fine sec. XIX/ inizio sec. XX), Donna - ritratto - Nocera Inferiore (Salerno)


oai:culturaitalia.it:museiditalia-work_4426

Immagine

Pollaiolo Antonio del (1431-1432/ 1498), ritratto di donna - Firenze (Firenze)


oai:culturaitalia.it:museiditalia-work_63872

MuseID
Cultura Italia
Ministero della Cultura (MiC)
  • Contatti
  • Accessibilità
  • Termini d’uso
W3C quality assurance: html 5
Questo sito utilizza solo cookie tecnici Per ulteriori informazioni consulta l’informativa presente al link