Madonna in adorazione di Gesù Bambino e angeli musicanti
rilievo
Tipo:
Opere; rilievo; Oggetto fisico
Categoria:
Opere d'arte visiva
Autore:
Della Robbia Luca (1399-1400/ 1482)
L'attribuzione del rilievo è discussa; buona parte della critica lo riferisce a Luca, ma Marquand (1914) ritiene che sia dello stesso seguace che ha eseguito la Natività Shaws di Boston (Museo di Fine Arts) intorno al 1472; lo studioso colloca il rilievo poco oltre questa data. Recentemente (1965) Bargellini ha proposto invece un'attribuzione ad Andrea, sostenendo che sono propri dell'artista il "tipo" del Bambino, gli angeli così fatti e le nuvole. La Petrucci nel recente catalogo della mostra sui della Robbia a Fiesole ricorda giustamente che questo rilievo fa parte di un gruppo di pezzi unici che ripropongono la stessa tipologia della Madonna in adorazione del Bambino con delle varianti nelle figure che accompagnano la composizione. Queste composizioni dipendono, secondo la studiosa, da un'idea riconducibile a Luca come suggerito dalla calma austera della Madonna panneggiata con pieghe regolari e classicistiche. Confermerebbe ciò anche la collocazione del Bambino sulla sinistra della madre anziché a destra come farà Andrea. Se la parte bassa è chiaramente riconducibile a Luca, più didascalica e complessa sembra la composizione in alto, affollata dai tre angeli cantori e dalla Colomba dello Spiriro Santo, riferibile forse ad Andrea. Si può considerare quindi il bel rilievo prodotto della collaborazione tra i due maestri quando ancora collaboravano nella stessa bottega, prima del 1471.
Data di creazione:
1460 - 1470, sec. XV; 1460 - 1470
Soggetto:
Madonna in adorazione di Gesù Bambino e angeli musicanti
Soggetti sacri. Personaggi: Madonna; Gesù Bambino. Figure: angeli. Abbigliamento: vesti; manto. Paesaggi: nubi. Oggetti: giaciglio; cartiglio; pentagramma. Allegorie-simboli: (Spirito Santo) colomba.
Materia e tecnica:
terracotta/ pittura/ invetriatura
Estensione:
altezza: cm 90; larghezza: cm 49
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di MetsTeca è distribuita con Licenza Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale.
Oggetti digitali
Indirizzo: Palazzo del Bargello o del Podestà già del Capitano del Popolo, v del Proconsolo, 4, Firenze (FI) - primo piano, sala di Donatello,inv. Inventario Bargello Robbie n. 21 (1917)
Riferimenti
È riferito da: scheda iccd OA: 09-00287024
In: Capolavori del Museo Nazionale del Bargello
Identificatore: work_64020
Diritti
Diritti: Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Detentore dei diritti: proprietà Stato
Licenza: Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale