sacrificio di Isacco
formella
Tipo:
Opere; formella; Oggetto fisico
Categoria:
Opere d'arte visiva
Autore:
Ghiberti Lorenzo (1378 - 1455)
La formella è quella eseguita da Ghiberti in occasione del concorso bandito nel 1401 dall'Arte di Calimala per la seconda porta del Battistero. Non è facile chiarire tramite le fonti quale fosse il numero dei partecipanti alla gara; Ghiberti nei Commentari indica ben sette nomi di artisti, mentre Antonio Manetti attesta che alla competizione artistica presero parte solo Brunelleschi e Ghiberti. Quest'ultimo si aggiudicó la vittoria. Pope Hennessy ci fa notare che entrambe le formelle (anche quella del Brunelleschi conservata al Bargello cfr. NCTN 09/00287016) furono probabilmente eseguite secondo un numero di figure prestabilito e con l'obbligo di inserire la rappresentazione dei servi nel prino piano. Tecnicamente le due opere si differenziano: quella del Ghiberti è stata fusa in un sol pezzo, mentre la formella di Brunelleschi si compone di più sezioni saldate alla placca di base. Stilisticamente la critica loda nella formella ghibertiana la particolare abilità compositiva ed i notevoli effetti di chiaroscuro. L'opera originariamente fu collocata nella sala dell'udienza dell'Arte di Calimala; successivamente pervenne alle collezioni granducali e poi agli Uffizi; dopo il 1859 é passata al museo Nazionale del Bargello.
Formella quadrilobata.
Data di creazione:
1401 - 1401, sec. XV; 1401
Soggetto:
sacrificio di Isacco
Soggetti sacri. Personaggi: Abramo; Isacco. Figure maschili: servi. Figure: angelo. Abbigliamento: vesti; manti. Paesaggi: rocce. Oggetti: ara; pugnale. Animali: ariete; asino. Decorazioni: motivi floreali.
Materia e tecnica:
bronzo/ fusione/ cesellatura/ doratura
Estensione:
altezza: cm 45; larghezza: cm 38; peso: cm 18.5
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di MetsTeca è distribuita con Licenza Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale.
Oggetti digitali
Indirizzo: Palazzo del Bargello o del Podestà già del Capitano del Popolo, v del Proconsolo, 4, Firenze (FI) - primo piano, sala di Donatello,inv. Inventario Bargello Bronzi n. 203 (1879)
Riferimenti
È riferito da: scheda iccd OA: 09-00287017
In: Capolavori del Museo Nazionale del Bargello
Identificatore: work_64018
Diritti
Diritti: Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Detentore dei diritti: proprietà Stato
Licenza: Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale