San Giorgio uccide il drago
rilievo
Tipo:
Opere; rilievo; Oggetto fisico
Categoria:
Opere d'arte visiva
Autore:
Il bassorilievo, descritto ed elogiato dal Vasari come primo esempio dello "stiacciato" donatelliano, rimasto in loco fino al 1976, è stato collocato al museo Nazionale del Bargello nel 1984, al di sotto del San Giorgio, dopo un delicato intervento di restauro. Il Milanesi per primo ricorda, sulla base di un documento poi pubblicato dallo Wundram, che il marmo per il bassorilievo fu venduto dall'Opera del Duomo all'Arte dei Corazzai e Spadai nel 1417. Tale data è stata assunta dalla critica come termine post quem per l'esecuzione del rilievo. La datazione è comunque controversa, la maggior parte della critica ritiene l'opera eseguita dopo il "San Giorgio", fra il 1417 e il 1420 mentre il Pastor la colloca verso il 1430 e Maclagan Longhurst verso il 1430 in base al confronto con il calco tardocinquecentesco, meno danneggiato dell'originale, conservato a Londra al "Victoria and Albert Museum". Di restauro antico sono parti dello zoccolo di base e della relativa cornice. Del rilievo sono conosciuti diversi calchi, oltre quello tardo cinquecentesco conservato al Victoria and Albert di Londra numerosi quelli ottocenteschi, tra i quali ricordiamo quello di Oronzio Lelli, realizzato nel 1877 una copia del quale fino al 1984 sostituiva l'originale nella nicchia del Bargello.
Data di creazione:
1417 - 1420, sec. XV; 1417 - 1420
Soggetto:
San Giorgio uccide il drago
Soggetti sacri. Personaggi: San Giorgio; Principessa. Animali fantastici:drago. Abbigliamento: corazza; elmo; veste. Paesaggi: alberi. Architetture: loggia. Oggetti: spada. Animali: cavallo.
Materia e tecnica:
marmo bianco/ scultura
Estensione:
altezza: cm 39; larghezza: cm 120
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di MetsTeca è distribuita con Licenza Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale.
Oggetti digitali
Indirizzo: Palazzo del Bargello o del Podestà già del Capitano del Popolo, v del Proconsolo, 4, Firenze (FI) - primo piano, sala di Donatello,inv. Inventario Bargello Sculture n. 517 (1879)
Riferimenti
È riferito da: scheda iccd OA: 09-00286630
In: Capolavori del Museo Nazionale del Bargello
Identificatore: work_64004
Diritti
Diritti: Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Detentore dei diritti: proprietà Stato
Licenza: Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale