Tipo:
Opere; tavolo; Oggetto fisico
Categoria:
Opere d'arte visiva
Autore:
Come nell'altro tavolo (OA 0900293392), di cui questo sarebbe il pendant, la particolarità dei fiori richiamerebbe secondo A. M. Giusti, (1988) lo s tile delle illustrazioni botaniche del Ligozzi, il quale aveva dato il dis egno per la famosa tavola di "fiori sparti" degli Uffizi, completata nel 1 621: rispetto a questa le tavole della Petraia sembrerebbero di tipo legge rmente più antico, per la persistenza, come notava A. M. Giusti di una "in telaiatura geometrica", la quale, sia pure ridotta a un sottile arabesco, sembra legata ad un gusto ancora cinquecentesco. Il tempo di esecuzione de i due tavoli sarà dunque più vicino a quello di uno stipo oggi nella Natio nal Gallery di Ottawa, che già il Palacios riferiva al modello di Ligozzi, con una datazione attorno al 1615. La presenza di entrambi i tavoli alla Petraia è documentata per la prima volta nell'Inventario del 1760, dove si fa menzione dell'attuale piede di noce, più moderno rispetto al piano.
Data di creazione:
1610 - 1620, sec. XVII, primo quarto; 1610 - 1620
Soggetto:
Decorazioni: listelli; cornici; motivi vegetali; motivi geometrici. Fiori: giacinti; gigli; tulipani; rose; narcisi; garofani.
Materia e tecnica:
marmo/ intarsio; pietra dura/ intarsio
Estensione:
altezza: cm 77.5; larghezza: cm 121
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di MetsTeca è distribuita con Licenza Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale.
Oggetti digitali
Indirizzo: Villa della Petraia, Via della Petraia, 40, Castello, Firenze (FI) - cortile interno, sotto il loggiato verso ovest
Riferimenti
È riferito da: scheda iccd OA: 09-00293394
In: Capolavori della Villa Medicea della Petraia
Identificatore: work_63910
Diritti
Diritti: Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Detentore dei diritti: proprietà Stato
Licenza: Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale