ritratto di giovane seduto
dipinto
Tipo:
Opere; dipinto; Oggetto fisico
Categoria:
Opere d'arte visiva
Autore:
Artista del pieno Cinquecento tedesco, pittore di corte del duca di Prussia, Georg Pencz fu soprattutto un abile ritrattista. Formatosi nella cerchia del Dürer, soggiornó a Roma e a Firenze, entrando in contatto con l'arte rinascimentale di corte che si esprimeva soprattutto nella ritrattistica. Di lui si ricorda anche l'attivitá incisoria che la pone nella schiera dei cosiddetti "piccoli maestri" (Kleinmeister) tedeschi. Al pari di Hans Schold Beham trattó soprattutto incisioni di piccolo formato, usando una tecnica molto raffinata che non superó mai comunque il livello di un buon artigianato. L'opera in esame, dal Poggio Imperiale pervenuta in Galleria nel 1773, fino al 1891 ca. fu esposta nella collezione degli autoritratti. Il Gmelin sottolinea che nel taglio, nella gamma cromatica, il dipinto si accosta ad esemplari della pittura fiorentina, quali "L'Adorazione" del Pontormo o piú in generale di ritratti del Bronzino.
Data di creazione:
1544 - 1544, sec. XVI; 1544
Soggetto:
ritratto di giovane seduto
Ritratti: giovinetto diciottenne. Abbigliamento: giubba con bottoni; collarino. Interno. Oggetti: cuscino; carte; cartellino; cintura porta-borsa. Decorazioni: modanature; boiserie a grottesca.
Materia e tecnica:
tavola/ pittura a olio
Estensione:
altezza: cm 91; larghezza: cm 70
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di MetsTeca è distribuita con Licenza Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale.
Oggetti digitali
Indirizzo: Palazzo degli Uffizi, Piazzale degli Uffizi, Firenze (FI) - sala 22,inv. Inventario 1890, n. 1891 (1890 post)
Riferimenti
È riferito da: scheda iccd OA: 09-00286924
In: Capolavori della Galleria degli Uffizi
Identificatore: work_63900
Diritti
Diritti: Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Detentore dei diritti: proprietà Stato
Licenza: Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale