allegoria della calunnia
dipinto
Tipo:
Opere; dipinto; Oggetto fisico
Categoria:
Opere d'arte visiva
Autore:
Il soggetto del quadro s'ispira alla Creazione di Apelle, descritta da Luciano nel "De Calumnia" e da Leon Battista Alberti nel "De Pictura" dove è riportato, con alcune semplificazione, il passo di Luciano. La Pons ipotizza una collaborazione di Bartolomeo di Giovanni nell'esecuzione dei rilievi a finto bronzo dipinti sulle architetture.
Data di creazione:
1496 - 1497, sec. XV; 1496 - 1497
Soggetto:
allegoria della calunnia
Personaggi: Re Mida. Figure: calunniato. Personificazioni: Verità; Penitenza; Insidia; Calunnia; Frode; Livore; Ignoranza; Sospetto. Abbigliamento: all'antica. Attributi: (Calunnia) torcia. Architetture: loggiato. Oggetti: bassorilievi raffiguranti Nastagio degli onesti; Centauromachia; Ercole e Licia; Apollo e Dafne; Giustizia di Traiano; Bacco ritrova Arianna; David e Golia; Storie di Muzio Scevola; San Giorgio e il Drago;Giudizio di Paride; Amorini armati e Leone; Caduta dei titani; Centauromachia; Mito di Prometeo; Giuditta e Oloferne; Giuditta e Oloferne; Giuditta a Betulia; La famiglia del centauro; Giove e Antiope; Minerva con la testa della Gorgone; statue rappresentanti San Giorgio e Giuditta.
Materia e tecnica:
tavola/ pittura a tempera
Estensione:
altezza: cm 62; larghezza: cm 91
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di MetsTeca è distribuita con Licenza Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale.
Oggetti digitali
Indirizzo: Palazzo degli Uffizi, Piazzale degli Uffizi, Firenze (FI) - sala 10-14,inv. Inventario 1890, n. 1496 (1890 post)
Riferimenti
È riferito da: scheda iccd OA: 09-00285580
In: Capolavori della Galleria degli Uffizi
Identificatore: work_63875
Diritti
Diritti: Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Detentore dei diritti: proprietà Stato
Licenza: Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale