Cristo in pietà tra la Madonna Santa Maria Maddalena e San Giovanni Evangelista
dipinto
Tipo:
Opere; dipinto; Oggetto fisico
Categoria:
Opere d'arte visiva
Autore:
Giovanni da Milano (1346 - 1369)
La tavola proviene dal convento dei SS. Girolamo e Francesco alla Costa egiunse all'Accademia a seguito delle soppressioni napoleoniche. Firmata e datata, pubblicata per la prima volta nel 1827 dal Rumohr, è unanimamente considerata uno dei capolavori di Giovanni da Milano contemporanea all'opera di maggior impegno a noi pervenuta di Giovanni, gli affreschi della cappella Rinuccini in S. Croce. Gli studiosi sono concordi nell'esaltare il delicatissimo naturalismo di quest'opera ineguagliato per l'epoca, e nello stesso tempo nel notare gli influssi già recepiti dall'artista della pittura fiorentina coeva, in particolare Nardo di Cione e della pittura senese, in particolare Simone Martini e Barna. Il restauro ha evidenziato la superba stesura cromatica filamentosa ed estremamente morbida, che precorre, come nota la Gregori, il gotico internazionale.
Tavola a centina ogivale inserita entro carpenteria coeva con cuspide decorata a dentelli e rosone; montanti a pilastrino; base.
Data di creazione:
1365 - 1365, sec. XIV; 1365
Soggetto:
Cristo in pietà tra la Madonna Santa Maria Maddalena e San Giovanni Evangelista
Soggetti sacri. Personaggi: Madonna; Cristo; San Giovanni Evangelista; Santa Maria Maddalena . Abbigliamento: contemporaneo. Decorazioni: modanature; dentelli; racemi vegetali.
Materia e tecnica:
tavola/ pittura a tempera
Estensione:
altezza: cm 121; larghezza: cm 63
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di MetsTeca è distribuita con Licenza Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale.
Oggetti digitali
Indirizzo: Monastero di S. Niccolò di Cafaggio ora Galleria dell'Accademia, via Ricasoli, 58/60, Firenze (FI) - primo piano, sala di Giovanni da Milano,inv. Inv. 1890, n. 8467 (1890 post)
Riferimenti
È riferito da: scheda iccd OA: 09-00282085
In: Capolavori della Galleria dell'Accademia
Identificatore: work_63752
Diritti
Diritti: Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Detentore dei diritti: proprietà Stato
Licenza: Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale