Giudizio Universale
dipinto
Tipo:
Opere; dipinto; Oggetto fisico
Categoria:
Opere d'arte visiva
Autore:
Lasciato incompiuto da Fra Bartolomeo che aveva dipinto solo la parte superiore all'epoca del suo ritiro in convento il 26 luglio 1500, l'affresco fu completato dall'Albertinelli che ricevette il pagamento a saldo dell'opera, l'11 di marzo 1501 s.c. Secondo il Vasari, Mariotto esegui' la parte inferiore in base al "cartone finito" e agli altri disegni preparatori di mano del suo ex-compagno, ritraendo tra le figure i pittori Giuliano Bugiardini e l'Angelico. E' probabile che l'Albertinelli sia responsabile, come indica il von Holst, di tutto il dipinto a partire dai tre angeli al centro. Purtroppo le condizioni precarie dell'opera non permettono una lettura stilistica della parte eseguita da Mariotto ricostruibile solo grazie alle due copie. Piu' leggibile e' la teoria di apostoli dipinta da Fra Bartolomeo nella quale si denota la dipendenza delle pittore da modelli quattrocenteschi come la 'Incoronazione della Vergine' di Domenico Ghirlandaio in S. Maria Novella, chiamata in causa dallo Knapp (1903) e dal Freedberg che, come Crowe e Cavalcaselle, scorge anche riflessi da opere lasciate a Firenze da Leonardo da Vinci prima di partire per Milano. Per un preciso resoconto sugli spostamenti dell'affresco e una bibliografia completa si confronti la monografia del Borgo sull'Albertinelli. Vi sono disegni preparatori di Fra Bartolomeo (1499-1500) e di Albertinelli (1500-1501) (cfr. von der Gabelentz H., Fischer O., von Holst Ch., Borgo L.); una copia (affresco, XVI- XVII sec.) di scuola toscana (cortile dell'ex convento ndi Santa Apollonia, Firenze) e una copia (cartone) di Bonaiuti Raffaello eseguita nel 1871 all'epoca dello stacco dell'affresco (Uffizi, Firenze).
Data di creazione:
1499 - 1501, secc. XV/ XVI; 1499 - 1501
Soggetto:
Giudizio Universale
Soggetti sacri. Personaggi: Enoch; Elia; Apostoli; Madonna; Arcangelo Gabriele; Gesù Cristo; San Pietro apostolo. Figure maschili: frati. Figure: beati; angeli; cherubini; dannati. Paesaggi. Oggetti: trombe. Simboli della passione.
Materia e tecnica:
intonaco/ pittura a fresco
Estensione:
altezza: cm 360; larghezza: cm 375
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di MetsTeca è distribuita con Licenza Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale.
Oggetti digitali
Indirizzo: Convento di S. Marco, P.zza S. Marco, 3, Firenze (FI) - piano terreno, sala di Fra Bartolomeo, parete d'ingresso,inv. Inventario 1890, n. 3211 (1890 post)
Riferimenti
È riferito da: scheda iccd OA: 09-00287204
In: Capolavori del Museo di San Marco
Identificatore: work_63687
Diritti
Diritti: Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Detentore dei diritti: proprietà Stato
Licenza: Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale