Modern dancer
figure femminili
scultura
Tipo:
Opere; scultura; Oggetto fisico
Categoria:
Opere d'arte visiva
Autore:
La scultura mostra due ballerine i cui corpi si intersecano e danno origine a un groviglio di linee direttrici. Le due figure sono posizionate una di spalle all'altra, leggermente incurvate in avanti, il capo chino con le braccia sollevate a formare un angolo retto. Hanno entrambe una gamba piegata e l'altra diritta a terra. La capigliatura di entrambe è raccolta in un chignon. Le sculture sono fuse al piedistallo in marmo.
La danza è qui concepita in termini di linee simmetriche e parallele e confluiscono in un punto, fulcro della composizione, il busto delle due danzatrici che se pur distinte, sono collocate sul piedistallo in maniera tale che l'occhio percepisce la scultura come un'insieme. La composizione del gruppo è basata su linee ad angolo che s'intersecano e si espandono in varie direzioni: l'effetto è quello di una prorompente forza centrifuga. La natura insieme poetica e sensuale, mistica e giocosa dell'artista permea la scultura e la rende simile a un racconto sospeso tra tensioni ed equilibrio di forze. Sappiano dalle diverse bibliografie che Friscia eviterà sempre di schierarsi con qualsiasi movimento artistico pur condensando, nella sua visione tutta personale, la summa delle esperienze rivoluzionarie del Novecento. La sua rimane un'esperienza individuale, come il bisogno di raccontare la propria visione del movimento in...[continua in OSS]
Data di creazione:
sec. XX; 1980 - 1989
Soggetto:
figure femminili
Materia e tecnica:
bronzo/ fusione/ scultura
Estensione:
altezza: cm 36; altro: cm lunghezza piedistallo cm 20; altro: cm ca.
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di MetsTeca è distribuita con Licenza Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale.
Oggetti digitali
Indirizzo: Esposizione Permanente delle opere di Albert Friscia, Biblioteca Nazionale di Potenza, Via del Gallitello, 103, POTENZA, Potenza (PZ), Basilicata - Italia - terzo piano, vetrina a destra, terzo ripiano a sinistra, inv. 84955 (2000)
Riferimenti
È riferito da: Scheda ICCD OAC: 17-00168565
In: Le sculture della collezione Albert Friscia
Identificatore: work_53445
Diritti
Detentore dei diritti: proprietà Stato, Biblioteca Nazionale di Potenza
Licenza: Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale