Jumping Figures
Tre saltatrici
scultura
Tipo:
Opere; scultura; Oggetto fisico
Categoria:
Opere d'arte visiva
Autore:
La scultura è costituita da tre saltatrici di cui una fusa al supporto con la gamba destra che è ancora a terra, la sinistra flessa e le braccia in alto, rappresentata mentre sta per effettuare il salto verticale. Le altre due sono simmetriche rispetto a quest'ultima e fuse per le braccia; hanno già effettuato il salto e sono sollevate da terra, con le gambe piegate e le braccia sollevate. La figura di centro e quella di destra hanno una capigliatura raccolta in un chignon. Elemento presente in tutte è la forte sottolineatura del ventre, resa attraverso l'incisione, e dei grossi seni.
La scultura 'Salto Verticale' è una delle più belle realizzate dall'artista negli ultimi anni della sua attività. E' possibile cogliere una notevole vicinanza stilistica con le 'Saltatrici' (v. NCTN 1700168544), realizzate un anno prima. In quest'opera, l'attenzione per il movimento si amplia, ponendolo in stretta connessione, con la dimensione temporale: le tre saltatrici sono, infatti, riprese in due tempi (una sta per effettuare il salto mentre le altre due lo hanno già effettuato). Il metallo, è modellato con estrema perizia. In essa Friscia rinnova profondamente, la superfice, dilatandola nello spazio e aprendola a soluzioni sempre nuove, proprio attraverso il movimento. Le sculture, trepide come ali di uccello, si rifanno a immagini naturali da un lato, dall'altro a simpatie dell'artista per i lavori di Arp, di Fausto Melotti (quest'ultimo per l'idea della scultura come aerea e volante) e probabilmente a riflessioni sulla scultura...[continua in OSS]
Data di creazione:
sec. XX; 1987
Soggetto:
Tre saltatrici
Materia e tecnica:
bronzo/ fusione/ scultura
Estensione:
altezza: cm 40; altro: cm lunghezza piedistallo cm 30; altro: cm ca.
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
![]()
Quest'opera di MetsTeca è distribuita con Licenza Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale.
Oggetti digitali
Indirizzo: Esposizione Permanente delle opere di Albert Friscia, Biblioteca Nazionale di Potenza, Via del Gallitello, 103, POTENZA, Potenza (PZ), Basilicata - Italia - terzo piano, vetrina sinistra, secondo ripiano a destra, inv. 84937 (2000)
Riferimenti
È riferito da: Scheda ICCD OAC: 17-00168547
In: Le sculture della collezione Albert Friscia
Identificatore: work_53427
Diritti
Detentore dei diritti: proprietà Stato, Biblioteca Nazionale di Potenza
Licenza: Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale