figura femminile
scultura
Tipo:
Opere; scultura; Oggetto fisico
Categoria:
Opere d'arte visiva
Autore:
La figura femminile, di piccole dimensioni, posta in posizione stante, ha il corpo leggermente inclinato. Porta la mano sinistra al capo, mentre la destra e protesa verso il basso, leggermente piegata al livello del seno. Le gambe sono divaricate. La figura è collocata su una piccola base in marmo.
L'opera realizzata nella prima metà degli anni cinquanta, può essere considerata uno dei primi studi che l'artista rivolge alla dinamica dei corpi e alla loro collocazione nello spazio; studio che vedrà il suo culmine nella realizzazione del corpus scultoreo dei così detti "acrobati". A guardarla bene la figura, ricorda tanto sculture di ispirazione classica mentre, nella disposizione dei piani compositivi, l'autore allude ad una precarietà che trasmette all'osservatore sensazioni di provvisorietà. Il soggetto di dimensioni minute assume, infatti, una posizione instabile, quanto mai improbabile e difficile da mantenere, cercando un equilibrio inconsistente. Appare evidente come la ricerca di Friscia si svolga sostanzialmente nel campo di un adattamento figurativo alle esigenze linguistiche della sperimentazione d'avanguardia, tenendosi per altro lontano dall'adottare un linguaggio totalmente astratto.
Data di creazione:
sec. XX/ seconda metà; 1950 - 1987
Soggetto:
figura femminile
Materia e tecnica:
bronzo/ fusione/ scultura
Estensione:
altezza: cm 10; altro: cm ca.
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di MetsTeca è distribuita con Licenza Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale.
Oggetti digitali
Indirizzo: Esposizione Permanente delle opere di Albert Friscia, Biblioteca Nazionale di Potenza, Via del Gallitello, 103, POTENZA, Potenza (PZ), Basilicata - Italia - piano terra, entrata, terza vetrina sinistra, terzo ripiano a destra, inv. 84901 (2000)
Riferimenti
È riferito da: Scheda ICCD OAC: 17-00168511
In: Le sculture della collezione Albert Friscia
Identificatore: work_53391
Diritti
Detentore dei diritti: proprietà Stato, Biblioteca Nazionale di Potenza
Licenza: Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale