Very small figure
Animale fantastico alato
scultura
Tipo:
Opere; scultura; Oggetto fisico
Categoria:
Opere d'arte visiva
Autore:
La scultura antropomorfa evidenzia la presenza di due ali di cui una protesa verso l'alto. Le gambe poggiano su di una base circolare.
Nel novero delle sculture di piccole dimensioni spicca questa figura muliebre: metà uomo e metà uccello, in cui ancora una volta si intrecciano scenografie fantastiche, volutamente artificiose che Albert Friscia attribuisce alle sue opere. E' stupefacente notare come l'artista riesca in così poco spazio a plasmare la materia e a conferire, attraverso una lieve torsione del busto, movimento e dinamicità alla figura. L'ala destra, protesa verso l'alto, diventa quasi espressione di una voglia di libertà a cui sembra contrapporsi la salda staticità con cui le gambe sono fuse alla base. Ancora una volta nella struttura mossa dell'opera, caratterizzata da articolazioni plastiche e forme ritmiche è possibile cogliere il gesto nervoso dell'artista intento a plasmare il duro metallo originando strutture dalla fantasia sbrigliata.
Data di creazione:
sec. XX/ seconda metà; 1970 - 1989
Soggetto:
Animale fantastico alato
Materia e tecnica:
bronzo/ fusione/ scultura
Estensione:
altezza: cm 15.5; altro: cm ca.
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di MetsTeca è distribuita con Licenza Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale.
Oggetti digitali
Indirizzo: Esposizione Permanente delle opere di Albert Friscia, Biblioteca Nazionale di Potenza, Via del Gallitello, 103, POTENZA, Potenza (PZ), Basilicata - Italia - piano terra, entrata, seconda vetrina sinistra, terzo ripiano sul fondo a destra, inv. 84900 (2000)
Riferimenti
È riferito da: Scheda ICCD OAC: 17-00168510
In: Le sculture della collezione Albert Friscia
Identificatore: work_53390
Diritti
Detentore dei diritti: proprietà Stato, Biblioteca Nazionale di Potenza
Licenza: Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale