Fecundity
figura femminile
scultura
Tipo:
Opere; scultura; Oggetto fisico
Categoria:
Opere d'arte visiva
Autore:
L'opera di piccole dimensioni mostra la silhouette di una figura femminile in posizione stante. Le forme si assottigliano digradando verso la parte inferiore e sono caratterizzate da grandi seni e un grosso bacino. Le mani sono giunte sotto il ventre che presenta un'apertura. La figura è collocata su una piccola base in marmo grigio con venature bianche.
La scultura, realizzata nel 1954, appartiene al gruppo scultoreo che è stato definito della "grande madre" dove chiaro è il rapportarsi di Albert Friscia ad antiche pitture, al culto di Gea e a immagini simboliche. In alcuni fogli disegnati dall'autore (nn. 8-10) tra cui uno con matita nera su carta beige, che presenta uno strappo a sinistra e in alto a destra una scritta: 'open?' (misure cm 22.2 x 13.9 ca.), consente di seguire l'ideazione e i diversi passaggi che portano all'opera finita di scultura; gli stessi sono altresì visibili anche nel bozzetto con NCTN 1700168593. Il suo lavoro di ricerca astrattizzante è attestato, infatti, da alcuni studi di nudo femminile. In essi, partendo da elementi osservati sulla verità del modello, il corpo della donna si gonfia progressivamente, fino a deformarsi secondo una volontà di stilizzazione: il petto cresce a dismisura e le gambe si assottigliano, fino a conformarsi come uno stelo. Nei disegni i contorni sono sostenuti...[continua in OSS]
Data di creazione:
sec. XX/ metà; 1954
Soggetto:
figura femminile
Materia e tecnica:
bronzo/ fusione/ scultura
Estensione:
altezza: cm 40; altro: cm larghezza piedistallo cm 14 ca.; altro: cm ca.
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di MetsTeca è distribuita con Licenza Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale.
Oggetti digitali
Indirizzo: Esposizione Permanente delle opere di Albert Friscia, Biblioteca Nazionale di Potenza, Via del Gallitello, 103, POTENZA, Potenza (PZ), Basilicata - Italia - terzo piano, vetrina sinistra, primo ripiano sul fondo a destra, inv. 84897 (2000)
Riferimenti
È riferito da: Scheda ICCD OAC: 17-00168507
In: Le sculture della collezione Albert Friscia
Identificatore: work_53387
Diritti
Detentore dei diritti: proprietà Stato, Biblioteca Nazionale di Potenza
Licenza: Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale