Mexican still life with water jugs
Composizione geometrica, piano d'appoggio, brocche
dipinto
Tipo:
Opere; dipinto; Oggetto fisico
Categoria:
Opere d'arte visiva
Autore:
Sulla tela è raffigurata una natura morta con brocche e vaso di fiori stilizzato, la composizione è astratta, gli oggetti sono sovrapposti e scomposti in figure geometriche. Le brocche sono disposte su un piano d'appoggio delimitato da una linea retta obliqua; lo sfondo è di colore blu, dal quale si staccano e spiccano le brocche; la più grande, dipinta al centro è di colore arancione e rosa, mentre l'altra, più piccola, è gialla con il manico verde brillante. Sulla sinistra è dipinto un piccolo vaso di fiori rosso.
Il tema della natura morta è molto frequente in pittura e si attesta come genere autonomo a partire dal XVII secolo, grazie al genio artistico di alcuni pittori, primo fra tutti Caravaggio, che dipingeva gli oggetti "dal vero". Nel corso dei secoli il modo di dipingere gli oggetti cambia, assumendo caratteristiche differenti. Una sorta di rivoluzione del genere della natura morta avviene con Cezanne, grazie al quale essa non si limita ad essere solo una registrazione del visibile, ma piuttosto il tentativo di cogliere negli oggetti, al di là della loro apparenza, una sorta di necessità plastica, un ordine interno: attraverso una severa armatura di verticali e di orizzontali, un reticolo entro il quale anche le campiture cromatiche recuperano una struttura ritmica. Un soggetto di natura morta ha struttura statica, consentendo lunghi tempi di posa, ed è costituito di cose piccole e quotidiane, la cui mobilità è disponibile ad ogni variazione nella distribuzione. (continua in OSS)
Data di creazione:
sec. XX; 1948
Soggetto:
Composizione geometrica, piano d'appoggio, brocche
Materia e tecnica:
cartone telato/ pittura a olio
Estensione:
altezza: cm 47; larghezza: cm 30
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di MetsTeca è distribuita con Licenza Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale.
Oggetti digitali
Indirizzo: Fondo Albert Friscia, Biblioteca Nazionale di Potenza, Via del Gallitello, 103 - 85100 (PZ), Potenza (PZ), Basilicata - Italia - interno, terzo piano, parete del corridoio, inv. 84845 (2000)
Riferimenti
È riferito da: Scheda ICCD OAC: 17-00168631
In: I dipinti e i disegni della collezione Albert Friscia
Identificatore: work_53338
Diritti
Detentore dei diritti: proprietà Stato, Biblioteca Nazionale di Potenza
Licenza: Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale