Mexican still life with mirrow
Composizione geometrica, colonna, statuetta
dipinto
Tipo:
Opere; dipinto; Oggetto fisico
Categoria:
Opere d'arte visiva
Autore:
Sulla tela è raffigurato l'interno di una casa messicana, con dettagli che informano sullo stile dell'ambientazione. Sul lato sinistro è collocato un basamento con una colonnina a spirale, al centro una figura geometrica verde fa da sfondo, mentre sul lato destro, in primo piano, è dipinto uno specchio decorato ai bordi da un motivo a girali, al centro del quale si riflette una statuetta. I colori sono accesi e brillanti e vanno dal blu, al rosso, alle varie tonalità di verde.
Il dipinto fa parte del gruppo di tele che l'artista statunitense dipinge durante il suo soggiorno in Messico. Si tratta di una composizione che potrebbe far pensare ad un'insolita natura morta, dove gli oggetti raffigurati sembrano alludere all'interno colorato di una casa messicana. Come in "Nostalgic guitar player", Friscia inserisce nella composizione una statuetta azteca, la cui immagine è riflessa all'interno dello specchio decorato da una cornice a girali colorati. Questo elemento rappresenta l'unico dettaglio figurativo presente nella composizione, che nel complesso è caratterizzata da un linguaggio astratto e geometrico. Gli oggetti sono disposti su piani obliqui ed i colori nettamente separati l'uno dall'altro, anche nella spirale della colonna sulla sinistra, che, a ben guardare, sembra essere la stilizzazione di una figura umana. (Continua in OSS)
Data di creazione:
sec. XX; 1948
Soggetto:
Composizione geometrica, colonna, statuetta
Materia e tecnica:
cartone telato/ pittura a olio
Estensione:
altezza: cm 60; larghezza: cm 50
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di MetsTeca è distribuita con Licenza Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale.
Oggetti digitali
Indirizzo: Fondo Albert Friscia, Biblioteca Nazionale di Potenza, Via del Gallitello, 103 - 85100 (PZ), Potenza (PZ), Basilicata - Italia - interno, terzo piano, parete del corridoio, inv. 84850 (2000)
Riferimenti
È riferito da: Scheda ICCD OAC: 17-00168630
In: I dipinti e i disegni della collezione Albert Friscia
Identificatore: work_53337
Diritti
Detentore dei diritti: proprietà Stato, Biblioteca Nazionale di Potenza
Licenza: Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale