Paesaggio marino di Ischia
dipinto
Tipo:
Opere; dipinto; Oggetto fisico
Categoria:
Opere d'arte visiva
Autore:
Sulla tela è rappresentato il paesaggio marino dell'isola di Ischia, con le case bianche arroccate sugli scogli che riflettono il blu intenso del mare. Le case dipinte in primo piano, gli arbusti e l'albero sulla destra, fanno da sipario naturale alla distesa marina, conducendo lo sguardo sullo sperone roccioso che fa da quinta teatrale alla scena dipinta. A destra, sulla cima della scogliera, è issata una bandiera blu mossa dal vento.
Protagonista dell'opera è il blu, il colore del mare di Ischia che l'artista americano dipinge nel 1952. La scena evoca un'atmosfera di calma e serenità, sottolineata dall'intensità del blu che non è solo il colore del mare, ma è presente in tutti gli altri oggetti dipinti. Blu sono le ombre sulla roccia, i riflessi sulle case e le foglie dell'albero che si innalza sul lato destro in primo piano. Gli oggetti sono poco definiti, sono le macchie di colore che ne definiscono i volumi, attraverso un gioco di chiaro scuro in cui l'artista prende la luce dal colore stesso. Alla fine del 1950 Albert Friscia si trasferisce in Italia per risiedere poi definitivamente a Roma, dove nel 1952, anno in cui realizza l'opera in oggetto, si tiene la prima mostra a lui dedicata, presentata presso la Galleria Chiurazzi. (Continua in OSS).
Data di creazione:
sec. XX; 1952
Soggetto:
Paesaggio marino di Ischia
Materia e tecnica:
tela/ pittura a olio
Estensione:
altezza: cm 30; larghezza: cm 40
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di MetsTeca è distribuita con Licenza Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale.
Oggetti digitali
Indirizzo: Fondo Albert Friscia, Biblioteca Nazionale di Potenza, Via del Gallitello, 103 - 82100 (PZ), Potenza (PZ), Basilicata - Italia - Interno, secondo piano, parete del corridoio, inv. 84829 (2000)
Riferimenti
È riferito da: Scheda ICCD OAC: 17-00168608
In: I dipinti e i disegni della collezione Albert Friscia
Identificatore: work_53315
Diritti
Detentore dei diritti: proprietà Stato, Biblioteca nazionale di Potenza
Licenza: Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale