Farm landscape near Yaddo
Paesaggio di campagna con fattoria
dipinto
Tipo:
Opere; dipinto; Oggetto fisico
Categoria:
Opere d'arte visiva
Autore:
Il dipinto raffigura un paesaggio campestre. In primo piano un viale sterrato taglia obliquamente la tela e finisce nel punto in cui si uniscono le cime degli alberi mosse dal vento. Al centro della scena sono dipinte due case dai tetti rossicci, delimitate da un lato da verdi arbusti, dall'altro da un filo al quale sono appesi i panni ad asciugare. Sullo sfondo, a sinistra, le cime verdeggianti degli alberi fanno da cornice ad una casupola grigia. Il color panna del cartone telato fa da cornice naturale al dipinto, completato da una cornice in legno dorato.
Il dipinto sembra essere uno scatto fotografico, la cartolina di una fattoria nei pressi di Yaddo, una località statunitense vicino New York. L'opera è firmata e datata 1938 e si unisce al gruppo di paesaggi che l'artista dipinge fra il 1938 e il 1939. Il tema del paesaggio è centrale nella poetica dei pittori impressionisti perché consente uno studio accurato della luce attraverso il colore. Gli impressionisti, infatti, sceglievano di rappresentare paesaggi o vedute durante vari momenti della giornata proprio per sperimentare l'effetto che la diversa luce del giorno ha sui colori. In questo dipinto il colore è steso con rapidi colpi di spatola, che creano un alternarsi di superfici uniformi e irregolari. L'irregolarità delle pennellate crea un effetto di movimento che si fa più evidente sulle cime degli alberi, lasciando immaginare la presenza del vento. (Continua in OSS)
Data di creazione:
sec. XX; 1938
Soggetto:
Paesaggio di campagna con fattoria
Materia e tecnica:
cartone telato/ pittura a olio
Estensione:
altezza: cm 30; larghezza: cm 40
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di MetsTeca è distribuita con Licenza Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale.
Oggetti digitali
Indirizzo: Fondo Albert Friscia, Biblioteca Nazionale di Potenza, Via del Gallitello, 103 85100 (PZ), Potenza (PZ), Basilicata - Italia - Interno, secondo piano, parete del corridoio, inv. 84811 (2000)
Riferimenti
È riferito da: Scheda ICCD OAC: 17-00168595
In: I dipinti e i disegni della collezione Albert Friscia
Identificatore: work_53302
Diritti
Detentore dei diritti: proprietà Stato, Biblioteca Nazionale di Potenza
Licenza: Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale