Lovers in the park at mindnight
paesaggio notturno con figure
dipinto
Tipo:
Opere; dipinto; Oggetto fisico
Categoria:
Opere d'arte visiva
Autore:
L'opera raffigura un paesaggio notturno con una strada in primo piano e sul fondo, al centro della raffigurazione, un palo illuminato sotto il quale vi sono due figure abbracciate, sedute su una panchina; alle loro spalle un albero spoglio. L'opera è dentro una cornice smerlata in legno grigio-verde. In basso a sinistra è presente la firma dell'autore e l'anno di realizzo dell'opera.
Nell'opera 'Lovers in the Park at Midnight' realizzata nel 1936, Friscia utilizza una struttura compositiva particolare: una veduta dal sotto in su; un'esasperazione prospettica che ci mostra quanto l'artista è un attento spettatore di cinema e di pattern espressionistici. Friscia esegue, infatti, una veduta notturna che colpisce per la sua incisiva e silenziosa atmosfera e per l'evidenza sintetica del racconto; questa attenzione per il particolare nasce dall'attenta e annosa conoscenza dei fotogrammi di cui sono costituite le inquadrature cinematografiche. Il cinema espressionistico tedesco, infatti, si era affermato in America negli anni Trenta contando su presenze importanti come Erich Pommer e più tardi Fritz Lang le cui opere furono indubbiamente conosciute da Friscia. Sono anche gli anni che lo vedono impegnato in progetti legati al WAP (Works Project Administration: un progetto straordinario di aiuto ai cittadini che volevano dedicarsi all'arte nato nel...[continua in OSS]
Data di creazione:
sec. XX; 1936
Soggetto:
paesaggio notturno con figure
Materia e tecnica:
cartone/ tela/ pittura a olio
Estensione:
altezza: cm 50; lunghezza: cm 40; altro: cm ca.
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di MetsTeca è distribuita con Licenza Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale.
Oggetti digitali
Indirizzo: Esposizione Permanente delle opere di Albert Friscia, Biblioteca Nazionale di Potenza, Via del Gallitello, 103, POTENZA, Potenza (PZ), Basilicata - Italia - secondo piano, corridoio, a sinistra dell'ingresso, inv. 84804 (2000)
Riferimenti
È riferito da: Scheda ICCD OAC: 17-00168586
In: I dipinti e i disegni della collezione Albert Friscia
Identificatore: work_53293
Diritti
Detentore dei diritti: proprietà Stato, Biblioteca Nazionale di Potenza
Licenza: Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale