Mistic Island Landscape
Paesaggio marino
dipinto
Tipo:
Opere; dipinto; Oggetto fisico
Categoria:
Opere d'arte visiva
Autore:
Il dipinto raffigura un paesaggio marino. Sulla destra, su un tratto di sabbia, sono visibili segni di colore nero simili a dei tratteggi, forse tracce del passaggio di un mezzo o indicazione di una via. Al di là della spiaggia vi è un verde pendio. Sullo sfondo tracce di paesaggio collinare. Sulla destra il mare spumoso. Il paesaggio si staglia contro un cielo celeste costellato, qua e là, da nubi bianche. Il dipinto è dotato di una cornice dorata decorata da foglie incise. In basso a sinistra è presente la firma dell'autore e l'anno di realizzo dell'opera.
Negli anni Trenta Friscia mostra di prediligere il tema del paesaggio urbano e naturale e questa sua propensione è documentata infatti da numerose tele: una serie ininterrotta di dipinti ispirati ai luoghi della sua giovinezza. Nel periodo del suo 'apprendistato' presso la National Academy of Design e del suo lento affermarsi sulla scena artistica internazionale, Friscia dipinge essenzialmente paesaggi americani, vedute sicuramente familiari e dove forse l'artista si recava frequentemente. In quest'opera tuttavia, il paesaggio non è facilmente identificabile: si ampliano cioè i valori espressivi e l'immagine diventa poetica e l'ambiente rarefatto, quasi universale; il paesaggio cioè, diventa un luogo mistico ricordando quella prospettiva meno tragica e più pacata, distesa e rassegnata che sarà propria delle sue sculture in marmo, soprattutto in 'Solemnity - Figura Mistica', nella quale è radicata la potenza evocatrice e l'idea di pace (v. NCTN 1700168538).
Data di creazione:
sec. XX; 1936
Soggetto:
Paesaggio marino
Materia e tecnica:
cartone/ tela/ pittura a olio
Estensione:
altezza: cm 51; lunghezza: cm 60; altro: cm ca.
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di MetsTeca è distribuita con Licenza Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale.
Oggetti digitali
Indirizzo: Esposizione Permanente delle opere di Albert Friscia, Biblioteca Nazionale di Potenza, Via del Gallitello, 103, POTENZA, Potenza (PZ), Basilicata - Italia - secondo piano, corridoio, a sinistra dell'ingresso, inv. 84803 (2000)
Riferimenti
È riferito da: Scheda ICCD OAC: 17-00168585
In: I dipinti e i disegni della collezione Albert Friscia
Identificatore: work_53292
Diritti
Detentore dei diritti: proprietà Stato, Biblioteca Nazionale di Potenza
Licenza: Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale