Water Tower, N. Y., 1934
Paesaggio con due figure
dipinto
Tipo:
Opere; dipinto; Oggetto fisico
Categoria:
Opere d'arte visiva
Autore:
L'opera raffigura un paesaggio collinare costituito da due torri di dimensioni diverse e di colore marrone. L'accesso alla torre più grande è una ripida scalinata. Sul fondo sono visibili delle case e degli alberi che si stagliano contro un cielo azzurro cosparso di nubi. Due figure sono sedute sul dorso della collina e un ponte s'intrevede in lontananza. L'opera è inserita in una cornice a fasce verdi e dorate con lievi incisioni geometriche nella zona più interna. In basso a sinistra è presente la firma dell'autore e l'anno di realizzo dell'opera.
Quest'opera è una delle prime realizzate da Friscia e appartiene al periodo giovanile. La fresca impostazione cromatica, la pacatezza e il lirismo della rappresentazione evidenziano una ricerca puramente tecnica. Sono gli anni in cui l'artista a partire dal 1933 studia alla National Academy of Design di New York, assistendo a diversi spettacoli "Lumia" (proiezioni luminose) creati da Thomas Wilfred, tenuti al Grand Central Palace di New York; visioni che furono fondamentali non solo per le sue prossime sperimentazioni in campo cinetico ma anche per le sue opere pittoriche. Lontani dai processi pittorici degli anni '50 i suoi primi lavori realizzati intorno agli anni Trenta, rivelano un interesse per i soggetti realistici di intonazione sociale. In quest'opera al di là dellla tecnica quello che è possibile rilevare è l'intensa curiosità per la luce: già protagonista incontrastata in questi suoi primi lavori. La stesura cromatica è realizzata mediante macchie di...[continua in Oss]
Data di creazione:
sec. XX; 1934
Soggetto:
Paesaggio con due figure
Materia e tecnica:
tela/ pittura a olio
Estensione:
altezza: cm 63; lunghezza: cm 51; altro: cm ca.
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di MetsTeca è distribuita con Licenza Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale.
Oggetti digitali
Indirizzo: Esposizione Permanente delle opere di Albert Friscia, Biblioteca Nazionale di Potenza, Via del Gallitello, 103, POTENZA, Potenza (PZ), Basilicata - Italia - secondo piano, corridoio, a sinistra dell'ingresso, inv. 84801 (2000)
Riferimenti
È riferito da: Scheda ICCD OAC: 17-00168583
In: I dipinti e i disegni della collezione Albert Friscia
Identificatore: work_53290
Diritti
Detentore dei diritti: proprietà Stato, Biblioteca Nazionale di Potenza
Licenza: Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale