San Michele Arcangelo
dipinto
Tipo:
Opere; dipinto; Oggetto fisico
Categoria:
Opere d'arte visiva
Autore:
Santanna Cristoforo (1734 - 1805)
Il dipinto, attualmente custodito nel Museo civico di Rende, proviene dalla locale chiesa di San Michele Arcangelo, comunemente detta del Ritiro.Attribuita nel 1979 dagli schedatori della Soprintendenza a Giuseppe Pascaletti e segnalata per la prima volta da Giraldi (1985) con attribuzione ad ignoto meridionale, l'opera è stata inserita nel catalogo del pittore rendese Cristoforo Santanna da Labrosciano (1987). Le coordinate stilistiche sembrano indirizzare piuttosto all'ambiente del Santanna e in particolare alla sua bottega.Molte sono le affinità stilistiche e iconografiche con altri dipinti del Santanna presenti nella città di Rende e soprattutto con quello del Pascaletti raffigurante il Trionfo della Santissima Trinità, proveniente dalla stessa chiesa. Il tema iconografico si pone in linea con il culto degli Arcangeli, raffigurati nel dipinto: Michele, a Gabriele, Raffaele e un altro Arcangelo, difficile da identificare. Dalla fotografia pubblicata dal Giraldi (1985), si ha testimonianza che l'opera presentava all'epoca una doppia centina, probabilmente per essere posizionata entro un altare di diverso formato. Gli interventi di restauro eseguiti negli anni ottanta, hanno ricondotto la tela al formato rettangolare, dall'esame della foto, emergono similitudini sia nel formato della tela centinata, sia nella decorazione floreale presente nella centina inferiore del dipinto raffigurante la Madonna in gloria tra Santi, di ambito meridionale, proveniente dalla stessa chiesa e oggi custodita nel Museo Civico.
Il dipinto raffigura San Michele Arcangelo intercessore presso il Padre Eterno con il turibolo dei profumi, San Raffaele Arcangelo con Tobia e Gabriele.
Data di creazione:
1700 - 1799, sec. XVIII; 1700 - 1799
Soggetto:
San Michele Arcangelo
Personaggi: Eterno Padre; San Michele Arcangelo; San Raffaele Arcangelo; San Gabriele Arcangelo. Attributi: (San Michele Arcangelo) spada; ali; armatura; turibolo.Attributi: (San Raffaele Arcangelo) bordone; Tobia. Attributi: (San Gabriele Arcangelo) giglio.Figure: Arcangelo; Tobia; Angeli. Simboli: (Satana) drago. Animali: pesce.
Materia e tecnica:
tela di lino/ pittura a olio
Estensione:
altezza: cm. 213; larghezza: cm. 154
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di MetsTeca è distribuita con Licenza Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale.
Oggetti digitali
Indirizzo: Museo Civico - Pinacoteca, Via Raffaele De Bartolo, Rende (CS), Calabria - secondo piano,inv. 210
Riferimenti
È riferito da: scheda iccd OA: 18-00131720
In: Pinacoteca "Achille Capizzano"
Identificatore: work_46689
Diritti
Diritti: Chiesa della Madonna di Costantinopoli
Detentore dei diritti: proprietà Ente religioso cattolico
Licenza: Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale