Allegoria della Pittura
allegoria della pittura
Scultura
Tipo:
Opere; Scultura; Oggetto fisico
Categoria:
Opere d'arte visiva
La figura femminile, scolpita a mezzo busto, rappresenta l'allegoria della Pittura, che completa il gruppo delle Arti custodite nei locali del Castello. La figura ha il capo lievemente ruotato a sinistra, i capelli raccolti ed una lunga ciocca di riccioli che ricadono sulla spalla sinistra. E' avvolta da un manto che le lascia scoperto un seno e che si raccoglie in avanti, sotto la tavolozza, suo attributo. E' fissata alla base da un perno in acciaio.
La scultura fa parte del gruppo delle tre Allegorie custodite nel Castello di Melfi, ma è l'unica a non essere esposta nel salone dei Doria, per mancanza di spazio. Al momento del sopralluogo, la scultura era conservata in una scatola in legno, nei locali della falegnameria del Castello, a piano terra. Rispetto alle altre due sculture, l'opera in oggetto è quella che ha subito maggiori danni, come testimoniano anche le foto d'archivio che, prima del restauro effettuato nel 2006, la mostrano completamente imbrattata di iscrizioni colorate e con diverse fratture, purtroppo ancora visibili. L'assenza di iscrizioni e di qualsiasi riferimento cronologico non consentono di risalire all'esecutore, che rimane quindi nell'anonimato. Quel che è certo, è che si tratta di uno scultore con buone capacità plastiche, riscontrabili nell'eleganza della postura e nella buona resa dei volumi, accentuati dal movimento che crea il panneggio del manto, morbido ed abbondante, pur trattandosi di un materiale duro come il marmo.
Data di creazione:
sec. XVIII; 1700 - 1749
Soggetto:
allegoria della pittura
Figure: allegoria della Pittura. Attributi: tavolozza. Abbigliamento.
Materia e tecnica:
marmo bianco/ scultura
Estensione:
altezza: cm 90; larghezza: cm 92
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di MetsTeca è distribuita con Licenza Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale.
Oggetti digitali
Indirizzo: Collezione Doria, Castello di Melfi, Via Scesa Castello, 85025 Melfi (PZ), Melfi (PZ), Basilicata - Italia - Interno, primo piano, salone della Quadreria, inv.
Riferimenti
È riferito da: Scheda ICCD OA: 17-00168684
In: Le sculture della collezione Doria
Identificatore: work_44510
Diritti
Detentore dei diritti: proprietà Stato, Castello di Melfi, Museo Nazionale del Melfese
Licenza: Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale