Sindone sorretta da due angioletti, con la Madonna e ghirlanda di fiori
Sacra Sindone
dipinto
Tipo:
Opere; dipinto; Oggetto fisico
Categoria:
Opere d'arte visiva
Autore:
Il motivo decorativo della ghirlanda di fiori, che qui si dimostra di un livello qualitativo piuttosto alto, viene introdotto in Piemonte da Octavianus Monfort negli anni Ottanta del Seicento, anche se un antecedente sembra essere costituito dalla bella miniatura attribuita dubitativamente all'artista, raffigurante l'ostensione della Sindone del 1663 per le nozze di Carlo Emanuele II e Francesca d'Orléans circondata da una ghirlanda di fiori e da quattro farfalle agli angoli.||Questo schema compositivo ha origine nelle Fiandre nel tardo Cinquecento e registra ampia diffusione per tutto il Seicento e oltre, con una scena figurata, prevalentemente devozionale o allegorica, circondata da una ghirlanda, in genere di fiori ma talora anche con altre presenze del mondo vegetale e animale.||Lo schema della semplice Sindone entro ghirlanda di fiori avrà in Piemonte enorme diffusione per tutto il Settecento e ancora nell'Ottocento.
La miniatura presenta il consueto schema della Madonna che venera la Sindone sorretta da due angioletti. Il tutto è racchiuso in una ghirlanda ovale di fiori, popolata da numerosi insetti.
Data di creazione:
1690 - 1699, sec. XVII, fine; 1690 - 1699
Soggetto:
Sacra Sindone
Ostensione Sacra Sindone
Materia e tecnica:
legno; Seta ricamata
Estensione:
altezza: mm 190; larghezza: mm 310
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di MetsTeca è distribuita con Licenza Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale.
Oggetti digitali
Indirizzo: Castello Reale, Via Morosini, 3, Racconigi (CN), Piemonte - Italia - Piano terzo, corrodio H, stanza n.6,inv. R 6548
Riferimenti
È riferito da: scheda iccd OA: 01-00211569
In: Elementi architettonici e decorativi
Identificatore: work_43561
Diritti
Diritti: Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Detentore dei diritti: proprietà Stato
Licenza: Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale