marchio da pane
Tipo:
Opere; marchio da pane; Oggetto fisico
Categoria:
Beni materiali della tradizione e del folklore
Autore:
arte dei pastori o dei contadini
Oggetto composto da una base che nella parte inferiore riporta in rilievolettere in corsivo. Sulle lettere una cupola piata decorata con dei triangolini con ilvertice rivolta verso l'alto. Sulla cupola una piattaforma cilindrica segmentata obliquamente su tutto il bordo. Sulla cupola un figuraumana. L'oggetto presenta una spaccatura verticale nella parte centrale.
Questi oggetti sono comunemente denominati arte dei pastori, anche se, nei Sassi di Matera, potrebbero essere stati fabbricati anche da contadini che, come attività secondaria, avevano quella della pastorizia. Usanze simili si notano in tutte le regioni meridionali, in particolare in Calabria enell'Alta Murgia. Questi oggetti in particolare sono molto spesso fabbricati dagli stessi contadini che intagliano del legno dove nella base inferiore mettono le iniziali dei loro cognomi.
Soggetto:
Figura umana con corsetto e mantello e stivali. Il braccio destro pende lungo il fianco sinistro e si perde nell'abito. Il viso, con mento molto pronunciato, ha la bocca allungata, semiaperta e gli occhi piccoli costituiti da due fiorellini. Colore: marrone.
Materia e tecnica:
legno1intaglio
Formato:
intaglio
Estensione:
altezza: cm 17; diametro: cm 5
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di MetsTeca è distribuita con Licenza Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale.
Oggetti digitali
Indirizzo: Museo Nazionale d'arte medioevale e moderna della Basilicata, Piazzetta Giovanni Pascoli, Matera (MT), inv. 21 (1972)
Riferimenti
È riferito da: Scheda ICCD BDM: 17-00029695
Identificatore: work_42026
Diritti
Detentore dei diritti: proprietà dello Stato, Soprintendenza PSAD Matera
Licenza: Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale