mostra di portale
Tipo:
Opere; mostra di portale; Oggetto fisico
Categoria:
Opere d'arte visiva
Autore:
Il portale d'ingresso alla certosa si apre al centro di una torre affiancata da due costruzioni più basse. Dalla documentazione conservata nell'archivio del monastero sappiamo che il disegno dell'opera fu proposto nel 1701 al priore di Trisulti Angelo Cacciamani dall'architetto e pittore Giuseppe Caci, artista di cui non si hanno molte notizie critiche ma che ebbe un ruolo importante nella fase settecentesca del complesso monumentale avendo realizzato, ad esempio, gli affreschi nella volta della chiesa e la decorazione della Cappella del Crocifisso. Il 23 aprile 1701 il Caci scrive a Cacciamani: "Intanto che V.P.R. si occupa al lavoro della muraglia io anderò facendo qualche disegno della Porta, acciocché V.P.R. scelga il più sodo, il più di bella apparenza e di meno spesa, senza affettazione d'ornamenti e poco durabili; ma che abbia della solidità della maestosa apparenza e proporzionata al loco". Di fatto, il 4 giugno di quell'anno l'artista invia un'altra lettera allo stesso priore, alla quale allega il disegno "di una porta d'ordine toscano, ordine più semplice dell'altri, chiamato da noi - bastaso - per la stabilità e pochi ornamenti" (per le citazioni cfr. D. Atanasio Taglienti, "La Certosa di Trisulti. Ricostruzione storico-artistica", Tipografia dell'Abbazia di Casamari, 1979, pp. 147-148). Caratterizzato da una linea molto semplice, il portale viene realizzato secondo le intenzioni iniziali del suo ideatore, verosimilmente entro la metà del XVIII secolo.
arco a tutto sesto con semicapitelli di ordine tuscanico; dalla chiave di volta, decorata da una foglia centrale e, sui lati, da due cordoncini attorcigliati disposti in verticale, si alza una conchiglia che esce dalla linea dell'arco e si staglia sul muro.
Data di creazione:
1701 - 1750, sec. XVIII; 1701 - 1750
Materia e tecnica:
pietra/ scultura
Estensione:
altezza: m 5; larghezza: m 3.40
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di MetsTeca è distribuita con Licenza Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale.
Oggetti digitali
Indirizzo: Certosa di Trisulti, via Trisulti, 8, ABBAZIA DI TRISULTI, Collepardo (FR) - facciata esterna, portale d'ingresso
Riferimenti
È riferito da: scheda iccd OA: 12-01220788
In: Dipinti e sculture della Certosa
Identificatore: work_41278
Diritti
Diritti: Ministero per i beni e le attività culturali
Detentore dei diritti: proprietà Stato
Licenza: Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale