portale
Tipo:
Opere; portale; Oggetto fisico
Categoria:
Opere d'arte visiva
Autore:
Il portale costituiva l'ingresso all'antica sacrestia, oggi usata come Cappella delle reliquie. Colpisce per la sua elegante e rigorosa semplicità. A differenza di altri portali dell'abbazia, non presenta una lunetta decorata ma liscia, anche se alleggerita dall'apertura di un oculo centrale, funzionale ad areare e illuminare un locale privo di finestre. Capitelli e colonnine, segnate da un anello che circonda il fusto e che si ritrova anche nelle colonne centrali della vicina Sala Capitolare, sono tipologicamente e stilisticamente riconducibili alla scultura archittettonica dei monumenti cistercensi, ispirata a motivi comuni presenti nella plastica delle costruzioni borgognone e della Champagne (cfr. L. Fraccaro De Longhi, "L'architettura delle chiese cistercensi italiane", Milano 1958, p. 245).
il portale, leggermente incavato nella parete, presenta un arco a sesto acuto terminante in due congés dentellati e chiuso da una lunetta formata da un'unica lastra liscia, sorretta da mensoline e alleggerita da un oculo centrale; l'arco è impostato su due colonnine addossate, segnate da una cordonatura a metà altezza, che mostrano capitelli decorati con doppio giro di foglie terminanti a crochet.
Data di creazione:
1203 - 1250, sec. XIII; 1203 - 1250
Materia e tecnica:
pietra/ scultura
Estensione:
altezza: cm 320; larghezza: cm 267; altro: cm colonnine: MISA cm 275; capitello: MISA cm 41
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di MetsTeca è distribuita con Licenza Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale.
Oggetti digitali
Indirizzo: Abbazia di Casamari, via Maria, 25, CASAMARI, Veroli (FR) - chiostro, corridoio orientale
Riferimenti
È riferito da: scheda iccd OA: 12-00707317-A
In: Il monastero: sculture e dipinti
Identificatore: work_40654
Diritti
Diritti: Ministero per i beni e le attività culturali
Detentore dei diritti: proprietà Stato
Licenza: Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale