capitello
Tipo:
Opere; capitello; Oggetto fisico
Categoria:
Opere d'arte visiva
Autore:
L'attribuzione a maestranze meridionali e la cronologia tra gli anni trenta e quaranta del XIII secolo viene proposta da Manuela Gianadrea (2010) sulla base di riscontri univoci con alcuni capitelli di ambito federiciano, in particolare un capitello del salone di Castel Maniace a Siracusa, datato tra il 1232 e il 1239, che presenta lo stesso decoro ad "alberello". Lo stesso stringente confronto si ha anche con un capitello dell'ingresso del Castello di Prato, realizzato intorno al 1246, e con uno di quelli presenti nel portale di S. Giovanni in Venere a Fossacesia, la cui datazione oscilla ancora tra gli anni trenta e quaranta del Duecento.
decorato da un doppio giro di foglie, terminanti a "croschets" arricciati in corrispondenza degli angoli dell'abaco, ornate da motivo "ad alberello" dove l'elemento vegetale è percorso da una spessa costola centrale, da cui si staccano foglie che assumono un andamento polilobato con nervature.
Data di creazione:
1230 - 1240, sec. XIII; 1230 - 1240
Materia e tecnica:
pietra/ scultura
Estensione:
altezza: cm 75
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di MetsTeca è distribuita con Licenza Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale.
Oggetti digitali
Indirizzo: Chiesa di S. Maria, via S. Tommaso d'Aquino, 1, FOSSANOVA, Priverno (LT) - facciata, a destra del portale d'ingresso
Riferimenti
È riferito da: scheda iccd OA: 12-01221459
Identificatore: work_40496
Diritti
Diritti: Ministero per i beni e le attività culturali
Detentore dei diritti: proprietà Stato
Licenza: Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale