Paesi e castelli posti sotto il dominio dell'Abbazia di Santa Scolastica e simboli degli Evangelisti.
dipinto
Tipo:
Opere; dipinto; Oggetto fisico
Categoria:
Opere d'arte visiva
Autore:
Scarsissima, quasi inesistente, è la letteratura critica su questo interessante gruppo di affreschi; mancano inoltre notizie storiche e documentarie di qualsiasi tipo. Le prime citazioni appaiono intorno alla metà del sec. XIX, quando il MORONI (1855) segnala che verso il 1852 si cominciò a liberare questi affreschi dallo scialbo che li ricopriva. Lo HERMANIN (1904) li ricordò brevemente, datandoli alla fine del sec. XIII e definendoli "tondi con angioli". Ancor più brevemente li ricordarono VAN MARLE (1923) e TOESCA (1951) riferendoli genericamente al sec. XIV. La cultura dell'autore di questi affreschi appare essere pienamente romana e vicina ai modi delle maestranze che, presumibilmente sotto la guida di Consolo, decorarono la chiesa inferiore del Sacro Speco nella stessa Subiaco, nei primissimi anni del Trecento. Purtroppo le pesanti ridipinture ottocentesche subite dagli affreschi del Sacro Speco non permettono precisazioni ulteriori, all'infuori di un generico accostamento tra i tondi di S. Scolastica e la volta con i simboli degli Evangelisti nella chiesa specuense.
Sulle quattro volte a crociera, entro clipei, sono raffigurati: l'Agnello crucifero, l'Aquila, l'Uomo e il Toro; le ultime tre figure sono alate e simboleggiano gli Evangelisti Giovanni, Matteo e Luca. Alle pareti, in due registri, sono raffigurati castelli e paesi posti sotto il dominio dell'Abbazia. Le varie scene sono accompagnate da una notevole struttura dipinta, formata da archetti e mensolette in prospettiva, da fasce policrome convergenti al centro della volta, da motivi ornamentali geometrizzanti di tipo cosmatesco.
Data di creazione:
1305 - 1305, sec. XIV; 1305
Soggetto:
Paesi e castelli posti sotto il dominio dell'Abbazia di Santa Scolastica e simboli degli Evangelisti.
Simboli: quattro Evangelisti. Vedute: paese; castelli medievali. Decorazioni: motivi decorativi architettonici.
Materia e tecnica:
intonaco/ pittura a fresco
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di MetsTeca è distribuita con Licenza Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale.
Oggetti digitali
Indirizzo: Chiesa di S. Scolastica, piazzale di S. Scolastica, Subiaco (RM), Lazio - Italia - chiostro cosmatesco, corridoio ovest
Riferimenti
È riferito da: scheda iccd OA: 12-00211459-0
Identificatore: work_40180
Diritti
Diritti: Ministero per i beni e le attività culturali
Detentore dei diritti: proprietà Stato
Licenza: Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale