Storie di San Benedetto; Cristo e Santi
dipinto
Tipo:
Opere; dipinto; Oggetto fisico
Categoria:
Opere d'arte visiva
Autore:
Gli episodi della vita di San Benedetto sono tratti dalla narrazione di San Gregorio Magno. Mancano totalmente notizie storiche o documentarie sull'esecuzione di questo gruppo di affreschi, praticamente inediti al tempo della catalogazione del ciclo, all'infuori di una breve citazione del Carosi (1970) il quale li riferisce al tempo dell'Abate Bartolomeo III (1363-1369), seguendo in ciò una notizia del Chronicon Sublacense del Mirzio (ed. Roma 1885) che parla genericamente di affreschi fatti eseguire nella chiesa dall'Abate suddetto. Ma l'analisi stilistica delle opere contraddice ad una datazione tanto bassa; gli affreschi infatti appaiono in strettissima relazione con la cultura figurativa romana e laziale quale si venne configurando tra la fine del '200 e il primo quarto del '300. Da notare comunque una certa diversità, nello stile se non nell'iconografia, con le storie di San Benedetto dipinte da Consolo nel Sacro Speco; diverso è infatti il modo di strutturare lo spazio nelle singole scene ed in particolare è più articolato a S. Scolastica il tentativo di raffigurare prospetticamente le strutture architettoniche che fanno da sfondo a quasi tutti gli episodi della vita del santo.
Affreschi situati ai lati e al di sopra del portale. In alto è raffigurato il Cristo benedicente tra la Vergine, Santa Scolastica e sei santi martiri. Al di sotto sono raffigurati vari episodi della vita di San Benedetto. Altre raffigurazioni completano la decorazione: San Cristoforo, il Cristo nel sepolcro, un evangelista. Le scene sono separate da fasce decorative di gusto cosmatesco, con mensolette in prospettiva.
Data di creazione:
1300 - 1324, sec. XIV, primo quarto; 1300 - 1324
Soggetto:
Storie di San Benedetto; Cristo e Santi
Personaggi: San Benedetto; Gesù Cristo.
Materia e tecnica:
intonaco/ pittura a fresco
Estensione:
altro: cm Varie
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di MetsTeca è distribuita con Licenza Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale.
Oggetti digitali
Indirizzo: Chiesa di S. Scolastica, piazzale di S. Scolastica, Subiaco (RM), Lazio - Italia - chiostro gotico, facciata dell'antica chiesa
Riferimenti
È riferito da: scheda iccd OA: 12-00211396-0
Identificatore: work_40138
Diritti
Diritti: Ministero per i beni e le attività culturali
Detentore dei diritti: proprietà Stato
Licenza: Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale