Sant'Anatolia e Sant'Audace martiri
pala d'altare
Tipo:
Opere; pala d'altare; Oggetto fisico
Categoria:
Opere d'arte visiva
Autore:
Concioli Antonio (1736 - 1820)
La storia del martirio di Anatolia e Audace è narrata nella Passio di Adelmo (m.709): Anatolia, giovane romana, rifiuta le nozze perchè consacrata a Dio; Audace, incaricato di rinchiudere la fanciulla in una stanza con un rettile, si convertì alla vista del serpente che lasciò incolume la fanciulla. Il corpo dei due martiri è conservato in questa chiesa nell'altare del Sacramento; inoltre il capo di Anatolia si trova al Sacro Speco assieme a quello della martire Vittoria. L'autore della tela, Antonio Concioli, dopo una formazione bolognese, giunse a Roma dove ottenne la direzione dell'Accademia di Disegno nell'Ospizio di San Michele e dove si legò a Pompeo Batoni. In particolare questo dipinto risente dei moduli stilistici batoniani negli effetti sfumati e nella generale intonazione cromatica. La composizione mostra anche certo convenzionalismo accademico sensibile alle formule neoclassiciste.
La santa in abito grigio-perlaceo libera dal serpente Audace che indossa una corazza decorata ed un manto rosso. Alla scena assistono due soldati con lance, disposti in secondo piano, mentre un angelo volante reca nella sinistra le due palme del martirio e nella destra una corona di fiori.
Data di creazione:
1775 - 1775, sec. XVIII; 1775
Soggetto:
Sant'Anatolia e Sant'Audace martiri
Personaggi: Sant'Audace; Sant'Anatolia. Figure: angelo; soldati. Simboli del martirio: corona; palma.
Materia e tecnica:
tela/ pittura a olio
Estensione:
altezza: cm 250; larghezza: cm 180
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di MetsTeca è distribuita con Licenza Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale.
Oggetti digitali
Indirizzo: Chiesa di S. Scolastica, piazzale di S. Scolastica, Subiaco (RM), Lazio - Italia - chiesa, transetto, altare sinistro
Riferimenti
È riferito da: scheda iccd OA: 12-00211235
Identificatore: work_40098
Diritti
Diritti: Ministero per i beni e le attività culturali
Detentore dei diritti: proprietà Stato
Licenza: Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale