decorazione
Tipo:
Opere; decorazione; Oggetto fisico
Categoria:
Opere d'arte visiva
Autore:
Circa l'ornamentazione dell'altare grande, rileviamo dal "Libro dei Creditori e Debitori" per l'anno 1581: Maestro Pompeo Alberti romano, deve avere scudi 200 di juli 10 a scudo, per la fatture et a tutte sue spese da farsi nell'ornamento della Cappella sull'altare grande della nostra chiesa, secondo il disegno fatto". Una nota dell'anno successivo aggiunge altri lavori di pittura e di stucchi dal medesimo, oltre a quelli convenuti. Morto Maestro Pompeo, il fratello Michele s'incaricò del completamento delle opere". Purtroppo non si sono rintracciate notizie sui due artisti.
Divisa in tre settori la piccola volta ha i lati due affreschi racchiusi in riquadri rettangolari con cornice ai lati e coronati da timpanetti spezzati decorati con festoni, al centro dei quali si insinua la cornice a motivi di foglie d'acanto del medaglione centrale anch'esso affrescato. Al di la corrono due fascie con applicazioni a stucco di fiori e frutta.
Data di creazione:
1580 - 1582, sec. XVI; 1580 - 1582
Materia e tecnica:
stucco/ pittura a fresco
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di MetsTeca è distribuita con Licenza Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale.
Oggetti digitali
Indirizzo: Chiesa di S. Maria della Quercia, p.zza S. Maria della Quercia, Viterbo (VT), Lazio - Italia - Coro, altare di fondo
Riferimenti
È riferito da: scheda iccd OA: 12-00145191-A-8
In: Sculture, dipinti, ex-voto
Identificatore: work_39993
Diritti
Diritti: Ministero per i beni e le attività culturali
Detentore dei diritti: proprietà Stato
Licenza: Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale