zapparella
Zappetta
Tipo:
Opere; Zappetta; Oggetto fisico
Categoria:
Beni materiali della tradizione e del folklore
Autore:
L'oggetto si inserisce nel ciclo produttivo del frumento e della rotazione triennale, nella fasedella pulitura del campo seminato, per smuovere il terreno negli spazi liberi, sradicando le erbeche solitamente vegetano nei campi di grano (trifoglio, gramigna), poiché queste sottraevanosostanze nutritive alla pianta e, se non venivano costantemente eliminate, prendevano ilsopravvento impedendone lo sviluppo. L'attrezzo, zapparella, più leggero rispetto alla zappa veniva usato prevalentemente dalle donne che provvedevano alle periodiche puliture dei campi, #zappudiare#. Queste, portavano con loro i figli più piccoli lasciandoli nei solchi sopra dei sacchi di canapa. Alcune volte i lattanti venivano portati sulle spalle, all'interno di rifasci in stoffa legati saldamente allavita. I più grandi aiutavano la madre ad estirpare l'erba. Per quelli più irrequieti o per farli dormire, durante i lavori nei campi, veniva somministrato loro un infuso con semi di papavero.
Oggetto costituito da un manico di legno cilindrico #màruciu# che si allarga appena squadrandosia una estremità nella quale è inserita, attraverso un occhio #uòcchiu#, una lama in ferro di forma rettangolare.
Materia e tecnica:
ferro
Estensione:
larghezza: cm. 25; lunghezza: cm. 118; altro: cm. circonferenza manico cm.12
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di MetsTeca è distribuita con Licenza Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale.
Oggetti digitali
Indirizzo: Museo Demologico dell'Economia, del Lavoro e della Storia Sociale Silana, Via Monastero, San Giovanni in Fiore (CS) - Ciclo produttivo del frumento e della rotazione triennale.,inv. 7 (1982)
Riferimenti
È riferito da: scheda iccd BDM: 18-00141446
In: Etnografico
Identificatore: work_39485
Diritti
Diritti: Comune di San Giovanni in Fiore
Detentore dei diritti: proprietà Ente pubblico territoriale
Licenza: Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale