San Pietro e San Giovanni Evangelista guariscono lo storpio
dipinto
Tipo:
Opere; dipinto; Oggetto fisico
Categoria:
Opere d'arte visiva
Autore:
Dirck van Baburen [CERCHIA] (1595 - 1624)
Nel 1986 questo dipinto veniva attribuito a Dirk van Baburen (Monti-Mattucci 1986), assegnazione poi cautamente ripresa da Leone nel 1997 (Sicoli-Leone 1997). Negli anni 1617 - 1619 il pittore dipingeva, insieme con un suo connazionale, David de Haen, tutto un ciclo di quadri per la cappella della Pietà in San Pietro in Montorio a Roma che lo mostra come un artista che aveva in pieno recepito l'innovazione stilistica di Caravaggio e dei suoi seguaci del secondo decennio del seicento. Ed è proprio a questi anni di questo ciclo che bisognerebbe avvicinare la maniera del van Baburen qualora se ne avvalorasse la paternità di questa opera, perchè andando avanti negli anni fino ad arrivare al "Cristo tra i Dottori" (Oslo, siglato e datato 1622) la pittura dell'olandese diventa così personale e caratteristica da non lasciare dubbi sulla sua autograficità. Il soggetto si basa sugli Atti degli Apostoli (Atti 3,1 - 11) dove si racconta l'incontro tra San Pietro, accompagnato da San Giovanni, e uno storpio che sostava abitualmente chiedendo l'elemosina davanti la porta del tempio dove i due uomini stavano entrand o per pregare. Non avendo oro da elargire allo storpio San Pietro lo strattona per il braccio destro mettendolo in piedi dichiarandolo in grado di camminare nel nome di Gesù il Nazzareno. Il miracolo si svolge davanti gli occhi dei fraquentatori del tempio che si avvicinano per vedere meglio mentre san Giovanni solleva il braccio in aria indicando il cielo.
Dipinto raffigurante San Pietro, accompagnato da San Giovanni, che guarisce uno storpio davanti ad una biccola folla meravigliata che si è fermata per osservare la scena.
Data di creazione:
1610 - 1617, sec. XVII, secondo decennio; 1610 - 1617
Soggetto:
San Pietro e San Giovanni Evangelista guariscono lo storpio
Personaggi: San Pietro, San Giovanni, uomo storpio, astanti/testimoni del miracolo. Attributi: (San Pietro) chiavi; (Storpio) stampella, bende. Paesaggi: costruzioni: esterno - porta del tempio.
Materia e tecnica:
tela/ pittura a olio
Estensione:
altezza: cm. 114; larghezza: cm. 145; altro: cm. Con cornice: MISA 133.5 MISL 167
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di MetsTeca è distribuita con Licenza Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale.
Oggetti digitali
Indirizzo: Galleria Nazionale, Via Gian Vincenzo Gravina, Cosenza (CS), Calabria - Italia
Riferimenti
È riferito da: scheda iccd OA: 18-00133746
Identificatore: work_39248
Diritti
Diritti: Banca Carime
Detentore dei diritti: proprietà privata
Licenza: Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale