Madonna con Bambino e Santi Filippo Neri e Nicola di Bari
dipinto
Tipo:
Opere; dipinto; Oggetto fisico
Categoria:
Opere d'arte visiva
Autore:
Conca Sebastiano (1680 - 1764)
Il dipinto è stato acquistato dallo Stato nel 1988 e destinato alla PinacotecaNazionale di Cosenza, insieme all'altro di eguale soggetto (NCTN 1800133786). Entrambi i dipinti sono da annoverarsi tra i bozzetti realizzati dalConca come studio preparatorio per la pala d'altare della Cappella Ruffo in S. Lorenzo in Damaso a Roma, su commissione del cardinale Tommaso Ruffo diBagnara. La composizione del bozzetto è quella su cui verrà elaborata laversione definitiva della Pala Ruffo. I dipinti provengono dal castello di SanLucido (Cosenza), editati nel 1753 da Litterio Ruffo, signore di San Lucido.
Il dipinto raffigura la Madonna con Bambino e i Santi Filippo Neri e Nicola di Bari. La Vergine e il Bambino, ritratti in trono accettano l'offerta di San Filippo Neri, mentre un angelo ostende un cuore fiammeggiante su di un vassoio. A sinistra è raffigurato San Nicola di Bari che indica con la mano la scena. In alto a mo' di baldacchino è posto uno scenografico drappo, tra le cui pieghe si intravedono teste di angeli e che si apre su di un fondale architettonico delineato su di uno squarcio di cielo aperto.
Data di creazione:
1741 - 1743, sec. XVIII, secondo quarto; 1741 - 1743
Soggetto:
Madonna con Bambino e Santi Filippo Neri e Nicola di Bari
Personaggi: Madonna; Gesu' Bambino; San Filippo Neri; San Nicola diBari. Attributi:(San Filippo Neri) giglio. Abbigliamento religioso. Figure: angeli.
Materia e tecnica:
tela di lino/ pittura a olio
Estensione:
altezza: cm. 51; larghezza: cm. 33
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di MetsTeca è distribuita con Licenza Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale.
Oggetti digitali
Indirizzo: Galleria Nazionale, Via Gian Vincenzo Gravina, Cosenza (CS), Calabria - secondo piano - Sala V,inv. 7 (1989/02/13)
Riferimenti
È riferito da: scheda iccd OA: 18-00133787
In: Collezioni di Arte Moderna e Contemporanea
Identificatore: work_39227
Diritti
Diritti: Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Detentore dei diritti: proprietà Stato
Licenza: Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale