riposo nella fuga in Egitto
dipinto
Tipo:
Opere; dipinto; Oggetto fisico
Categoria:
Opere d'arte visiva
Autore:
De Rosa Francesco detto Pacecco (1607 - 1656)
Il dipinto è stato reso noto da Giorgio Leone nel 1999 che, riportando le attribuzioni a Pacecco De Rosa di Nicola Spinosa e di Clovis Whitfield, osservava che il tono quotidiano della scena ed il formato relativamente ridotto del dipinto, facevano supporre fosse stato concepito per una committenza privata.Per quanto concerne la datazione, quella proposta da Leone è relativa agli anni 1637-1640, in base a raffronti con opere come la Fuga in Egitto di Aniello Falcone nel Duomo di Napoli, datata 1641; la Madonna con Bambino di Massimo Stanzione della Chiesa di Sant'Agostino degli Scalzi a Napoli ed il Riposo nella fuga in Egitto di Filippo Vitale della Pinacoteca di Matera. Riccardo Lattuada nel 2003 data la tela al 1645, evidenziando un parallelo cronologico con la Fuga in Egitto del Vitale a Matera, aggiungendo alcune note supplementari sulla genesi dell'impianto compositivo. Pacecco De Rosa, nella realizzazione di questo dipinto, si avvale di prototipi desunti da Massimo Stanzione, in particolare, del maestro, sembra aver presente la Fuga in Egitto della Chiesa di S. Paolo Maggiore a Napoli. La matrice romano-bolognese del dipinto secondo il Lattuada va cercata nella Fuga in Egitto, opera conservata a Napoli nella Quadreria dei Gerolomini, attribuita a Guido Reni e a Simone Cantarini.
Il dipinto rappresenta il riposo durante la fuga in Egitto della Sacra Famiglia. La Vergine siede al centro della scena mentre allatta il Bambino, San Giuseppe e tre angeli li osservano, sullo sfondo un paesaggio naturalistico.
Data di creazione:
1625 - 1649, sec. XVII, secondo quarto; 1625 - 1649
Soggetto:
riposo nella fuga in Egitto
Personaggi: Madonna; Gesu' Bambino; San Giuseppe. Figure: angeli.
Materia e tecnica:
tela di lino/ pittura a olio
Estensione:
altezza: cm. 122.5; larghezza: cm. 148.5
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di MetsTeca è distribuita con Licenza Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale.
Oggetti digitali
Indirizzo: Galleria Nazionale, Via Gian Vincenzo Gravina, Cosenza (CS), Calabria - secondo piano - Sala II,inv. 25 (1996/10/07)
Riferimenti
È riferito da: scheda iccd OA: 18-00109770
In: Collezioni di Arte Moderna e Contemporanea
Identificatore: work_39204
Diritti
Diritti: Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Detentore dei diritti: proprietà Stato
Licenza: Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale