epigrafe
Tipo:
Opere; epigrafe; Oggetto fisico
Categoria:
Reperti archeologici
Blocco con timpano triangolare, acroterio centrale a palmetta di otto petali e acroteri angolari a semipalmette. Sul timpano a rilievo: grifo.Il frammento b) conserva a sinistra la cornice modanata e, in alto, i resti di due tenie pendule.Campo epigrafico con cornice modanata.
La pertinenza ad un unico monumento funerario è confermata dal tipo di ietra utilizzato, dai caratteri paleografici e dalla presenza della edesima cornice modanata.Pervenuta integra nella trascrizione di Ludovico lfonso, riportata nel CIL (IX, 2515), liscrizione correva su tre linee: . Neratio. L. Prothymo / Antheros Tertius / liberti P.f. c / hic situs est. a gens Neratia, ben documentata a Sepino da cui era originaria nel corso i circa quattro secoli, annoverò tra i suoi membri, di più di un ramo,ersonaggi che ebbero modo di raggiungere livelli altissimi nella capitale;on la città di origine mantennero sempre rapporti anche grazie agli nteressi diretti che essi avevano, tra cui possedimenti agricoli e villae usticae. Di questo, almeno in un caso sono testimonianza sia le iscrizioni he i resti archeologici: la villa dei Nerazi a San Giuliano del Sannio, n corso di esplorazione, ha restituito iscrizioni relative alla familiaervile. l caso della iscrizione in questione, proveniente dal territorio diercepiccola, anchesso gravitante nellambito del municipio di Saepinum,otrebbe essere indizio dellesistenza di altri possedimenti dei Nerazi iuali, peraltro, avevano una villa anche nel limitrofo territorio dierrazzano, come dimostra una iscrizione che menziona un loro vilicus ed unellarius (CIL IX, 2484) e che spaziavano anche nel territorio dei Ligures aebiani (CIL IX, 1455).
Soggetto:
grifo
Grifo di profilo a destra che posa la zampa sullorlo di un cratere posto al centro, a destra lucertola.
Materia e tecnica:
calcare; incisione
Estensione:
altro: cm MISA: A) 59; B) 25; MISL: A) 48; B) 42; MISS: A) 23.5 B) 23
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di MetsTeca è distribuita con Licenza Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale.
Oggetti digitali
Indirizzo: Museo Provinciale Sannitico, palazzo Mazzarotta, via Chiarizia 14, Campobasso (CB) - I piano, I stanza, inv. MPS 981 e 985
Riferimenti
È riferito da: Scheda ICCD RA: 14-00085348
Identificatore: work_34540
Diritti
Detentore dei diritti: proprietà Ente locale, Provincia di Campobasso
Licenza: Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale