Kyathiscomele
Tipo:
Opere; Kyathiscomele; Oggetto fisico
Categoria:
Reperti archeologici
Lunga spatola concava di forma foliata con punta arrotondata; la parte superstite dello stelo è modanato, con otto listellini ravvicinati.
La forma originaria delloggetto prevedeva laltra estremità ingrossata ad oliva. Loggetto, di ampio uso sia nel settore medico che in quello cosmetico, è comunissimo nel mondo romano; tra quelli di meno vaga cronologia si citanogli esemplari pompeiani di I secolo d.C.. Un esemplare pressoché identico al nostro è in una sepoltura di Urbino, i cui oggetti di corredo trovano collocazione cronologica tra il I ed il III secolo d.C.; a Bevagna si trova in un contesto della prima metà del I secolo d.C.; analoga cronologia per una tomba di Luzzi con analoghi strumenti. Si possono inoltre confrontare gli esemplari nel Museo di Treviso. Dallarea molisana esemplari sono attestati negli strati imperiali di Larino. Anche questo tipo specifico di specillum, come quelli successivi,perdura fino ad età tardo antica, mantenendo la forma pressoché immutata,come è attestato a Milano.
Materia e tecnica:
bronzo; fusione
Estensione:
larghezza: cm 6.5
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
![]()
Quest'opera di MetsTeca è distribuita con Licenza Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale.
Oggetti digitali
Indirizzo: Museo Provinciale Sannitico, palazzo Mazzarotta, via Chiarizia 14, Campobasso (CB) - I piano, I stanza, inv. MPS 1139
Riferimenti
È riferito da: Scheda ICCD RA: 14-00003533
Identificatore: work_33862
Diritti
Detentore dei diritti: proprietà Ente locale, Provincia di Campobasso
Licenza: Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale